Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mangrove Jack's Saison
#1

Ciao a tutti,
           ho voglia di provare questo tipo di birra.

Qualcuno ha già usato i kit della Mangrove che sono in busta rispetto alla latta?

Avete qualche consiglio per migliorare il risultato di questo kit? Cambio lievito o altro ...

Mi ha stipito che dichiarino una FG pari a 1001!!! Ma davvero così bassa????

Grazie a chi mi darà una mano
Cita messaggio
#2

Mai usato, però usa come ingrediente estratto light! Lievito molto attenuante, una birra abbastanza secca con poco corpo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao,
due delle mie 3 cotte con estratti sono state fatte utilizzando i kit in busta Mangrove, ho sostituito i lieviti con quelli della Fermentis ma ne ho sentito parlare bene di quelli forniti nei kit.
Il risultato è stato molto soddisfacente, sia sulla Stout che sulla Red Ale,in entrambi i casi ho sostituito tutto lo zucchero con gli estratti, nel tuo caso puoi valutare se sostituirlo totalmente o in parte con l'estratto light.
Facci sapere come procede!
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti,
ieri ho messo a fermentare un DOPPIO kit di Saison della mangrove.
Ho fatto 2 modifiche al kit:
- ho messo zucchero di canna caramellato al posto dello zucchero bianco
- ho messo 2 bustine di lievito Fermentis BE-134

Sulla confezione del kit c'è scritto di far fermentare a 28-32° ma nella busta del lievito c'è scritto 18-28°.
Per un problema di "acqua calda" purtroppo sono partito con temperature belle alte ma ho subito messo in camera di fermentazione il tutto accendendo il frigo.
Beh la fermentazione è partita SUBITISSIMO, oserei dire dopo 2 orette facendo una schiuma pazzesca nel fermentatore (non mi era mai capitato).
Stamattina ho trovato schiuma nel gorgogliatore e persino aperto il tappo del fementatore!!!!!!!

A parte questo problema di schiuma che stasera risolvo, a quanti gradi consigliate di far lavorare questo kit con questo lievito?
Pensavo di farlo lavorare attorno ai 22-24° per poi magari alzare gradualmente la temperatura a mano a mano che la fermentazione va avanti.
Meglio comunque non superare i 28° come consigliato nel lievito, giusto?

Grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)