Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentatore inox
#1
Question 

ciao homebrewers

sto facendo l'elenco di tutto quello che mi serve per assemblare l'impianto per all grain e quando riuscirò a raccimolare tutti il cash necessario partirò con lo shopping

riguardo al fermentatore ho un dubbio: un signore di mia conoscenza mi regalerebbe un bidone per l'olio da 100 litri interamente in acciaio inox 18/10

se pratico un foro sul tappo per inserire il gorgogliatore questo bidone andrebbe bene al posto del fermentatore? grazie a questa occasione riuscirei a risparmiare un pochino

Birra02
Cita messaggio
#2

si puo andare bene...controlla come è il fondo...potresti avere dei problemi nella pulizia, ma comunque secondo me puoi usarlo tranquillamente
Cita messaggio
#3

(26-04-2012, 09:33 )albybrewing Ha scritto:  ciao homebrewers

sto facendo l'elenco di tutto quello che mi serve per assemblare l'impianto per all grain e quando riuscirò a raccimolare tutti il cash necessario partirò con lo shopping

riguardo al fermentatore ho un dubbio: un signore di mia conoscenza mi regalerebbe un bidone per l'olio da 100 litri interamente in acciaio inox 18/10

se pratico un foro sul tappo per inserire il gorgogliatore questo bidone andrebbe bene al posto del fermentatore? grazie a questa occasione riuscirei a risparmiare un pochino

Birra02

I fermentatori non tronco-conici venduti su Mrmalt che io sappia non sono altro che bidoni per olio, o meglio per liquidi alimentari in genere, con l'aggiunta di una fascia di tenuta per il coperchio che altrimenti è solo appoggiato e una guarnizione per mettere il gorgogliatore nel foro dove altrimenti c'è il pomello per alzare il coperchio. Smile
Se disponi già del recipiente e se è adeguato (superficie liscia e saldature fatte bene senza riporto di materiale in eccesso) penso che sia relativamente facile modificarlo mettendo il gorgogliatore e con un po' di ingegno trasformando il coperchio in uno a tenuta ermetica.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#4

perfetto...grazie...mi sorge un altro dubbio...il fusto è alto circa 60cm e ha un'imboccatura simile al fermentatore di plastica...quello venduto con il kit...

avendo l'imboccatura e l'alteza di queste dimensioni secondo voi avrò difficoltà a ripulirlo dopo ogni fermentazione?
Cita messaggio
#5

(27-04-2012, 01:03 )albybrewing Ha scritto:  perfetto...grazie...mi sorge un altro dubbio...il fusto è alto circa 60cm e ha un'imboccatura simile al fermentatore di plastica...quello venduto con il kit...

avendo l'imboccatura e l'alteza di queste dimensioni secondo voi avrò difficoltà a ripulirlo dopo ogni fermentazione?

Di che diametro parliamo? Se ci passa la mano (e il braccio a cui è attaccata) non dovresti avere problemi, certo i recipienti cilindrici a tutta apertura sono i più comodi ma se pensi che gli homebrewer americani fermentano dentro a grossi bottiglioni... Big Grin

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

Il tino in questione ha facilmente il fondo ribordato causando all'interno un punto critico dove si annida lo sporco.Può andar bene ma solo se per le pulizie ti affidi a prodotti specifici lasciandoli in ammollo per i tempi e alle temperature descritte nelle istruzioni (esempio il chemipro caustic) che oltre a detergere sanifica.Ho anchio un tino con il fondo saldato in questo modo ed usandolo per i travasi da fermentatore o per imbottigliare uso il chemipro caustic ma siccome bisogna risciacquarlo ecco che si và incontro ad una, seppur lieve, contaminazione dovuta alla carica batterica dell'acqua perciò o risciacqui con abbondante acqua bollita o come faccio io risciacquo con abbondante acqua fredda di rete dopo di che metto in tino 2-3 litri di acqua e metto il tino sul fornellone a bollire per 20 minuti annientando così tutti i batteri presenti nel tino.Come avrai capito non amo il metabisolfito perchè mi sembra impossibile che una sostanza che puzza così non ceda al mosto un minimo di gusto.Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)