Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio ricetta IPA
#1

Buongiorno a tutti. Dopo un po' di mesi di pausa, si ricomincia.
Vi chiedo dei consigli su questa ricetta trovata qua sul blog http://blog.mr-malt.it/india-pale-ale-estratti/ 
Che sintetizzata è così:

Per 23 litri di birra ambrato chiara, dal gusto pieno e dissetante. O.G. 1056, F.G. 1012 -Alcol 6 %
Ingredienti:
– nº 2 barattolo di estratto di malto liquido Extra Light da Kg. 1,5
– nº 1 barattolo di estratto di malto liquido Amber da Kg. 1,5
– 70 gr. di luppolo East Kent Golding in coni (5,0 a.a.)
– nº 1 bustina di lievito Safale S-04
Metodo di preparazione:
– Sciogliere tutto l’estratto di malto in 10 litri di acqua calda e portare ad ebollizione lenta mescolando accuratamente per evitare che l’estratto non ben sciolto attacchi sul fondo.
– Dopo 5 minuti aggiungere 56 gr.  di luppolo e mescolare bene, facendo bollire il tutto per 85 minuti.
– Aggiungere altri 14 gr. di luppolo continuando la bollitura per 5 minuti.
– Dopo aver messo nel fermentatore alcuni litri di acqua fredda, versarci il mosto appena preparato che sarà stato precedentemente raffreddato, passandolo attraverso un colino per separare il luppolo bollito.
– Completare con acqua fredda il riempimento del fermentatore fino a 23 litri.

Ora i miei dubbi sono:
- nella ricetta non sono indicate le temperature delle gittate di luppolo. Come mi devo regolare? che temperature dovrei seguire?
- la prima gittata di luppolo è a 5 minuti dall'ebollizione? Temperatura ?
- e dopo gli 85 minuti?
- Inoltre è consigliato un dry hop con lo stesso luppolo?
- la bollitura è di 90 minuti totali?

Altro non saprei. Se volete darmi altri consigli sono sempre ben accettati.
Cita messaggio
#2

Il luppolo lo inizi a mettere quando il mosto, nel quale hai già sciolto l'estratto, arriva ad ebollizione. Da quando metti il primo luppolo conti 85 min e, considerando una bollitura di 90 min, 5 minuti prima della fine metti il luppolo mancante (14 gr).
Il dry hop lo puoi fare, se compri la busta da 100 gr diciamo che ci puoi mettere i restanti 30 gr anche se per 23 litri sono pochini.
Cita messaggio
#3

Ok. Grazie tosko.

Quello che mi hai scritto è quello indicato gia' in ricetta.
Più che altro mi serviva sapere su quali temperature devo stare durante la fase di bollitura. Perchè se faccio bollire al massimo per 90 minuti I 10 litri, alla fine ne rimarranno la metà. E magari la ricetta andra' compromessa.
Cita messaggio
#4

La bollitura è a 100 gradi, non ci sono altre temperature, solo nella pentola a pressione raggiungi temperature più alte, sotto i 100 gradi non c'è bollitura.
Se hai una pentola più capiente potresti usare quella ma a questo punto devi adattare con un programma la ricetta, oppure fare dei piccoli rabocchi con acqua bollente per mantenere più o meno lo stesso livello
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)