Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su ricetta Triple Brewferm
#1

Avevo intenzione di preparare una cotta da 9 lt di Triple Brewferm. Utilizzando il foglio di calcolo per gli zuccheri avrei trovato questa soluzione:

- Lievito T58
- Destrosio 420 gr
- Estratto di malto Amber 250 gr

Pensate sia ben proporzionata a livello di fermentabili? Consigli da darmi in proposito? Grazie
Cita messaggio
#2

Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri" che si trova in tabelle e formule!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(07-01-2014, 07:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Usa il foglio " Calcolo degli zuccheri" che si trova in tabelle e formule!

L'ho usato ed il risultato è ok. Volevo però capire se c'era da aggiungere altro, se al destrosio ad esempio è preferibile un altro tipo di zucchero oppure utilizzare solo estratto di malto oppure se così può andar bene.
Cita messaggio
#4

Le brewferm sono corpose già di loro... questa con 1,5 kg di estratto luppolato prevede solo 9 litri di birra, quindi sicuramente usare il 19% di destrosio contro il 12% di estratto, ci sta (secondo me).
Cita messaggio
#5

Io ti consiglio di usare dello zucchero di canna, magari di qualità (tipo quello dell'ecomondo) e di non stravolgere troppo il kit.

Il lievito hai fatto bene a cambiarlo, quelli in dotazione sono a mio avviso troppo neutri

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Ieri sera, spinto dalla curiosità, ho aperto dopo 15 gg dall'imbottigliamento una 33 cl di triple. Ovviamente, pur essendo già abbastanza gustosa, deve ancora maturare tanto e tanto. Quello che però ho notato è l'assenza di un bel cappello di schiuma al di sopra della birra. E' normale perchè è ancora giovane o cosa?

PS: è la prima belga che faccio
Cita messaggio
#7

Hai fatto il priming, si?
io 15 giorni la tengo dopo l'imbottigliamento, per far partire il priming! Praticamente hai un bebè ancora attaccato con il cordone ombelicale.
Ora taglia il cordone, porta la bimba a maturare in cantina, assicurati che il troppo caldo non la svegli durante l'estate e arrivati in autunno ti procuri del buon gorgonzola (piccante) o anche del castelmagno e LA AGGREDISCI prepotentemente tenendola in un bel calice a tulipano, intorno ai 12-13 ° di Temperatura.
Big Grin
Cita messaggio
#8

Certo che ho fatto il priming. E mi sono già munito di forbici per il taglio del cordone. Mi manca solo il gorgonzola Shy
Cita messaggio
#9

Anche a me 1 mese e' così ....ci vuole tempo
Cita messaggio
#10

Ci vogliono 6 mesi di maturazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)