Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming chouffe
#11

Sei sui 3,5vol di co2 che per una Weiss ci può anche stare, ma per una belgian ale no. Io starei molto attento ad imbottigliare, assicurati che la fermentazione sia terminata e abbassa il priming o rischi di farti male.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#12

Oltretutto necessita di una lunga maturazione.
Cita messaggio
#13

(26-03-2018, 08:58 )Letdarri Ha scritto:  Oltretutto necessita di una lunga maturazione.

beh la maturazione lunga non è un porblema, se basta aspettare, aspetto
Cita messaggio
#14

Appunto per questo è meglio non esagerare con il priming, il lievito, anche se tenuto al fresco, lentamente lavora ancora.
Cita messaggio
#15

(26-03-2018, 07:44 )Letdarri Ha scritto:  Appunto per questo è meglio non esagerare con il priming, il lievito, anche se tenuto al fresco,  lentamente lavora ancora.

scusa non ho capito, pensavo intendessi la maturazione in bottiglia, con questo post invece intendi la fermentazione o sbaglio.
Cita messaggio
#16

No no, intendo la maturazione in bottiglia.
Per alcuni stili, in particolare quella ad altra gradazione, ci vuole una maturazione più lunga.
Rispetto alle birre commerciali, in quelle artigianali, il lievito è sempre attivo, oltre a cambiare a livello organolettico, anche se lentamente qualcosa riesce a 'mangiare', producendo in piccole quantità anche co2.
Per questo motivo in per queste birre conviene stare un po' bassi di priming, dovendo aspettare anche un anno.
Cita messaggio
#17

(26-03-2018, 09:37 )Letdarri Ha scritto:  No no, intendo la maturazione in bottiglia.
Per alcuni stili, in particolare quella ad altra gradazione,  ci vuole una maturazione più lunga.
Rispetto alle birre commerciali, in quelle artigianali, il lievito è sempre attivo, oltre a cambiare a livello organolettico, anche se lentamente qualcosa riesce a 'mangiare',  producendo in piccole quantità anche co2.
Per questo motivo in per queste birre conviene stare un po' bassi di priming, dovendo aspettare anche un anno.

un anno addirittura..... mi sa che provo degli assaggi prima. ma ripeto, se devo aspettare per una buona ricetta e birra non me ne importa, voglio risulati costi quello che costi.
Il mio problema è l'alta densita attuale. spero che si attenui ma non so come fare o sperare.

comunque allora passo al destrosio in 6 gr/l
Cita messaggio
#18

L’importante è che la fermentazione sia finita...aspetta ancora qualche giorno misura la fg e se è stabile puoi imbottigliare il lievito T-58 non è un grande attenuatore sei intorno al 69% di AA quindi più o meno ci sei

Ciao.Ale
Cita messaggio
#19

ci sono dei trucchetti per far lavorare un po' meglio quei lieviti che non sono dei grandi attenuatori, ma bisogna sapergli preparare un mosto ad hoc durante l'ammostamento e/o addomesticarli in fermentazione.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#20

In e+g ti rimane solo controllo temperatura ....

Ciao.Ale
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)