Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

priming chouffe
#1

Buonasera, mi sto cimentando con una chouffe.
vorrei sapere quale potrebbe essere la dose corretta di destrosio da mettere in bottiglia.
ho capito che è una birra spumosa ma non so quanto destrosio sopporta. grazie saluti
Cita messaggio
#2

Che ricetta hai usato?

A che temperatura prevedi di fermentare?
Cita messaggio
#3

6 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Dipende da lievito e temperature di fermentazione
Cita messaggio
#5

La Chouffe è una Belgian Strong Ale quindi per rimanare nello stile il volume di CO2 deve esere compreso fra 1.9 e 2.4.

Per sapere quanti grammi di glucosio per litro ci vogliono per raggiungere il volume di CO2 desiderato, come ha già detto Kingema, bisogna conoscere la temperatura massima che si è raggiunto durante la fermentazione e il lievito utilizzato.
Cita messaggio
#6

lievito Fermentis SafBrew T-58  e la temperatura di fermentazione massima  credo di non superare i 20-21
Cita messaggio
#7

Con il T-58 difficilmente otterrai un clone della chouffe...però se riesci stai basso con la temperatura.....direi 18 massimo 19

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

aggiornamento.
la birra l'ho preparata martedi 20. og 1090.
la fermentarzione è partita bene a 19-20°
oggi ho notato una piattezza nel gorgogliatore e non sentivo più particolari rumori ed ho deciso di misurare. densità 1028
volevo travasare martedì e poi imbottigliare a fine settimana o comuqnue a densità ferma.
Ma pensando in una densità comunque intorno a 1028, cosa ha senso fare. imbottigliare o cosa.

pensavo di usare il destrosio alla dose di 235 gr x 20 litri



Ps lo so che 1090 era alta, ma una prova. ova mi serve portare a casa una cosa beverina.
Cita messaggio
#9

Spero che per il priming intendevi 135 gr, altrimenti sai che botti!!??
Cita messaggio
#10

(25-03-2018, 10:15 )Letdarri Ha scritto:  Spero che per il priming intendevi 135 gr, altrimenti sai che botti!!??

no a dir il vero l'anno scorso ho fatto una weisse con quelle dosi 235gr / 20 litri e nessuna botta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)