Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alla castagna!!!!!
#81

Mescolare ogni 5/6 bottiglie serve ad evitare stratificazioni dello zucchero usato per il primng. Buona norma.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#82

Anche più spesso di 5/6! Inoltre ho una mezza idea che la stratificazione possa riguardare anche eventuali ingredienti: ad esempio, quando ho imbottigliato la mia stout con caffé, mi sono dimenticato (ahimé) di mescolare quanto avrei dovuto, e il risultato è che alcune bottiglie sanno molto più di caffé di altre, come se il caffé fosse stato stratificato a sua volta.

Ora vorrei evitare che succeda la stessa cosa con il miele! Meglio qualche mescolata in più in ogni caso! Prenderò un mio amico e lo trasformerò in un mescolatore continuo, wahahahah! Wink
Cita messaggio
#83

Scusa Sukko, ma il kiele Big Grin come lo hai inserito nel mosto?
Noi lo abbiamo messo prima di spegnere il fuoco nel pentolone, e di aggiungere il malto amaricato, per evitare problemi di sanificazione, lo abbiamo fatto bollire 5 minuti, visto che abbiamo usato un miele non pastorizzato alla castagna.

Safale US-05
Coopers Canadian Blonde 1,7Kg
Estratto Light 1000
Zucchero Candito chiaro 250
Miele di Castagna 500gr.

Una volta che all'interno del mosto, non si stratifica di certo Wink
Certo che se lo aggiungi nel fermentatore, senza amalgamare l'ingrediente, rischi la stratificazione.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#84

Ho fatto come te, anche il mio era non pastorizzato. Se dici che non stratifica più mi fido, io non ho le competenze per valutare Big Grin. Diciamo che nel dubbio preferivo evitare! Grazie comunque della dritta!

Comunque, imbottigliamento portato a termine, qualche foto:

http://t.co/F4WypNQk2w
http://t.co/j9G8YdN90Q
http://t.co/tZfnN7VIoe (Notare l'etichetta...)

Non ho potuto assaggiare niente perché l'intero contenuto del fermentatore ha riempito esattamente 42 bottiglie da 50 cl e una da 33 cl, senza una goccia avanzata. Ora comincia la dura attesa... Sad
Cita messaggio
#85

Una volta che è nel mosto non stratifica più.
Complimenti sia per le bottiglie che per l'etichetta Big Grin
Di priming quanto zucchero hai messo?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#86

111 g, punto a un 2.1-2.2 di carbonazione.
Cita messaggio
#87

Ok ì, noi abbiamo esagerato, ma ci piacciono così
abbiamo fatto 2,4 130gr.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#88

Avete fatto bene, volevo salire anch'io, ma poi ho pensato alla bottiglia che mi è esplosa la volta scorsa e ho desistito Sad.
Cita messaggio
#89

La piovosa Pasquetta ha imposto un assaggio del prodotto, dopo poco meno di un mese dall'imbottigliamento. Risultato: sa al 99% di miele di castagno, il corpo della birra si sente a malapena. Vabbeh che ho usato del miele artigianale, ma mezzo chilo in 23 l non dovrebbe sentirsi così tanto!

Speriamo che pian piano il sapore di miele si attenui e gli altri prendano il sopravvento...
Cita messaggio
#90

Vedrai che maturando si sentita di meno, quando assaggiamo la nostra Ti dico.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)