Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Una nuova avventura gusto castagna!
#1
Wink 

Ciao a tutti, dopo un bel periodo passato a oziare e beve birre (alla faccia dei maya) "premature" (non siamo riusciti a resistere, e ci siamo scolati qualche litro prima del previsto!!!) si torna a produrre in tutti i sensi.
Dove eravamo rimasti....Huh mi sembra che eravamo alla Oranje Bock della brewferm. Tutto bene, bella scura.
ORANJE BOCK fatta il 05 dicembre 2012 con un OG di 1060, alla fine abbiamo ottenuto un FG di 1012 imbottigliata il 25 dicembre 2012. Per gli ingredienti abbiamo usato 2 bustine di lievito Safbrew T-58 insieme alle 2 latte Brewferm Oranje Bock 1,5Kg + 1,5Kg, estratto Amber 1Kg e poi Zucchero Candito scuro 300gr. in totale 22 litri e il priming con zucchero bianco 144gr. Pensavamo di assaggiarla a aprile e di gustarla a luglio (se ci arriva).
Nel frattempo abbiamo pensato bene di fare un'altra Brewferm la Trippel, visto che mio figlio voleva a tutti i costi fare una birra un pò più alcolica (sti ragazzi).
Così abbiamo fatto la TRIPPEL (perchè sulla latta c'è scritto Triple Huh) il 26 dicembre 2012 in pieno spirito natalizio con un OG 1080 e una FG di 1020, imbottigliata oggi.
Come ingredienti abbiamo usato 2 bustine di lievito Safbrew T-58 le 2 latte di Brewferm Trippel 1,5Kg + 1,5Kg, estratto di malto secco Amber 1Kg. , Zucchero Candito scuro 500gr.in totale 19 litri e 120gr. di zucchero bianco per il priming 120g, e pensiamo di assaggiarla a giugno e, se ci arriva di gustarla a fine agosto.
Commenti?

Ora pensiamo alla nuova avventura, mio figlio (come al solitoIdea) a gustato in birreria una birra corsa alla castagna, mi sembra che si chiama "Pietra" e voleva aggiungere della farina di castagna (non per fare il castagnaccioBig Grin).
Ho letto il post dove c'è la ricetta di 8gazza

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...t=castagna

Malto luppolato Muntons Connoisseurs India Pale Ale
500gr Malto secco Muntons Amber
500gr Malto secco Muntons Light
500gr di miele di castagno

ma in questo momento ho in casa i seguenti ingredienti:

lievito
2 buste di US-05
1 busta di S-04

Malti luppolati
1 Coopers Canadian
1 Coopers European Lager
2 Brewferm Tarwebier
2 Brewferm Grand Cru

Estratti
2 light
1 Amber

Zucchero
2 Brewing Sugar
0,5 Candito scuro
0,5 candito chiaro

e in dispensa 500 gr.di farina di castagna avanzata dai castagnacci invernali Tongue, per il miele di castagna non penso ci siano problemi lo potremmo trovare nella mattinata.
Cosa dite con quello che ho posso provare?
Grazie

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Io rovinerei:
1 Coopers Canadian
1 light
700 di miele di castagna
Lievito del kit

500 gr.di farina di castagna tienile e fai il castagnaccio ad ottobre 2013 quando berrai la Canadian modificata.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Penso che la farina di castagna non sia fermentabile...

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Ok ragazzi, appena finito!!
Purtroppo non avevo i 700 gr. di miele, stamane ne abbiamo presi 500gr. pensando alla Tua vecchia ricetta Gaz, così quando sono arrivato a casa, non avevo voglia di farmi di nuovo 30 km. per andarne a prenderne altro, così abbiamo aggiunto 200gr. di zucchero candito bianco Cool e il kilo di estratto light, e come lievito ho preferito metterci US-05, più che altro per farlo andare, visto che in seguito vorremmo provare quelli liquidi.
Tutto bene, se non fosse che, non avevo calcolato, l'acqua della fonte era ghiacciata, (lo misurata dopo averla versata nel fermentatore era a 2°CSad ) e mi ha abbassato troppo la temperatura nel fermentatore che ho inoculato a 18°C, sarà un problema per far partire la fermentazione?
La densità è di 1050.
Ora speriamo che i lieviti non si siamo ibernati, visto che li avevo reidratati a 25°C, e che piano piano facciamo il loro dovere. E se non partono cosa faccio? Consigli?
Grazie a Tutti
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

Taci va! Io ho raffreddato talmente che il malto mi si è riaddensato!!! Porcoggiuda!!! Le bestemmie per riscioglierlo, speriamo bene!!!
Cita messaggio
#6

Ciao, ma poi quando lo hai versato nel fermentatore lo avrai portato a una temperatura più elevata, no???
Io invece il mosto lo raffreddato a 65°C, pensando come le altre volte, che la temperatura dll'acqua fosse intorno i 8°C, invece era davvero fredda 2°C, avrei dovuto pensarci visto che attaccato al tubo dell'acqua c'erano tante belle stalattiti di ghiaccio Sad. Invece non ho ragionato (mi capita spesso) e poi butto nel fermentatore dovedi solito verso già un 6 7 litri di acqua, in questo caso GHIACCIATA!!!
comunque il Safale US-05 dovrebbe lavorare bene a 18°C Huh
Sapete siamo all'inizio, e appena di inciampi non sei più sicuri della strada che percorri
A presto
Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

Ciao a Tutti, nella notte qualcosa è successo, anche se al contrario delle ultime due volte, con le belghe, quando alla mattina dopo, avevo persino la schiuma del gorgogliatore, ma li avevo inoculato con la temperatura altissima, 24 °C che con la fermentazione è arrivata anche a 26° C e il lievito usato era stato il T-58.
Così ieri sera, presi dallo sconforto della più assoluta immobilità e temperatura sempre a 18°C, nonostante avessimo alzato la temperatura in casa a 24°C, da nostalgico acquariofilo doc, siamo scesi in cantina a prelevare il cavetto riscaldante sotto sabbia Big Grin per vedere se riuscivamo ad alzare di qualche grado il mostoAngel
Questa mattina la temperatura è di 22 °C, quindi il cavetto funziona alla grande e i livello nel gorgogliatore dimostrano che la fermentazione è partita, anche se molto lentamente, probabilmente i sopravvissuti stanno tentando di ripopolarsi, o di riattivarsi, certo che adesso saranno davvero in pochi.
Secondo Voi posso fare qualcosa per accelerare il processo di moltiplicazione dei lieviti?
Per grazie, rimango in attesa di qualche Vs. prezioso consiglio.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#8

L'us-05 lavora praticamente a tutte le temperature Smile
Certo che facendolo lavorare a determinati intervalli di T°, sei sicuro di non dare alla birra caratteristiche indesiderate.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Carissimi, ho appena staccato il cavo sottosabbia riscaldante, perchè mi sono accorto che siamo andati oltre Angel siamo a 24°C e il livello e quasi in cima, nel pomeriggio dovrebbe cominciare a gorgogliareCool
Da 22°C di stamane e arrivato in poche ore a 24°C probabilmente dal fatto che la fermentazione è partita e c'è movimento li dentro e aumenta la temperatura.
Mi rendo conto che la pazienza non è il mio forte, ma probabilmente mi sono preoccupato troppo, ma con l'esperienza spero di essere più lucido.
Vi tengo aggiornati
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Se vuoi che la cintura abbia minore impatto sulla T°, portala più in alto e vedrai che trovata la giusta posizione, rimarrà al tuo livello desiderato.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da parma45
07-09-2013, 01:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)