Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alla castagna!!!!!
#51
Its My Birthday! 

Per questa volta niente birra alla castagna...abbiamo seguito questa ricetta:
5 litri di acqua
1 kg malto amber
300 gr miele mille fiori
300 gr zucchero di canna del commercio equo.
Temperatura massima raggiunta sono stati 16°C, la minima 12°C.
Prima dell'inoculo del lievito safale s4, la densità era di 1039. Fermentazione tumultuosa nel primo fermentatore, dopo 7 giorni primo travaso dopo altri 7 secondo travaso, e dopo 4 giorni ultimo travaso con densità costante a 1020. Per il priming abbiamo sciolto 140 gr di zucchero in 0,3 L di acqua per 21,5 L di birra.
Se non finisce il mondo Giovedì, a metà gennaio proviamo un primo assaggio..
Cita messaggio
#52

Eh ok. Ma di luppolo qui se ne parla?
Cita messaggio
#53

Oppss troppo entusiasta per il lavoro svolto Angel seguendo un'igiene quasi maniacale e soddisfatti del sapore avendo assaggiato i campioni per la densità. Abbiamo fatto una birra da latta : brewmaker premium mild
Cita messaggio
#54

Ciao, mi intrometto.......
io vorrei utilizzare questa ricetta con kit Coopers IPA e lievito S-04, ma pensavo di aggiungere un po' di zucchero bianco per alzarne il valore alcolico.....
Quanto influiranno 200gr di zucchero bianco nel grado alcolico?!?
Leggo che molte persone hanno seguito la ricetta ed avranno una birra poco alcolica.....io la vorrei sui 6%.

Grazie

Teo83 Birra
Cita messaggio
#55

sui 6% sbilanceresti notevolmente il kit comunque se ti può essere utile per raggiungere quel grado alcolico ti consiglio:

1700 kit malto Coopers + 1500 di malto liquido light + 1200 zucchero bianco

oppure

1700 kit malto Coopers + 1500 di malto liquido light + 800 zucchero bianco + 500 di miele

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#56

Beh...forse 6% son troppi.....

Ma facendo Kit Coopers IPA + 500gr estratto secco light + 500gr malto secco amber + 500gr miele castagno + 200gr zucchero bianco.
Che gradazione alcolica avrò circa?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#57

Per 23lt otterrai dai 4,7 ai 5 in base all'attenuazione del lievito (dipende da quanto riesce a lavorare bene il lievito che utilizzi)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#58

Che dici?!?
Viene fuori una cosa schifosa?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#59

L'unica cosa schifosa è la Corona!!!
Vai tranquillo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#60

ok, grazie.....
Proverò con 150/200gr di zucchero.

Teo83 Birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)