Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alla castagna!!!!!
#41

Ciao mi aggrego alla discussione..vorrei sapere anche io se 8gazza intendeva il 3 travaso poi imbottigliamento. Sono alla mia 2 birra e vorrei sperimentare la ricetta alla castagna con il preparato brewmaker premium shire mild. Che dite puó essere una buona idea? Grazie a tutti
Cita messaggio
#42

3° travaso nel giorno dell'imbottigliamento.
Brewmaker premium shire mild...ottima scelta è tra le mie top5 per birre da kit.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#43

Ciao gazza purtroppo il socio nonché marito non gradisce l'idea di aromatizzare la birra con le castagne, così volevo chiedere se c'è un modo per aromatizzare solo parte del mosto. Inoltre sempre il socio Wink ha preso 1kg di candy sugar ieri, si accettano consigli sul suo utilizzo. Se dovessi fare il mosto senza i malti solo con zucchero candito verrebbe una birra senza lode e senza infamia o ne uscirebbe qualcosa di accettabile? Altro dubbio in cantina si viaggia dai 16 ai 19 gradi, partirebbe comunque la fermentazione? Grazie per le risposte e scusate le paranoie ma essendo alla seconda produzione i dubbi sono sempre in agguato.
Cita messaggio
#44

Divide l'imbottigliamento in due:
11,5 lt tradizionali con priming classico.
11,5 lt con priming speciale che consiste nel calcolare la quantità di zucchero necessario, metterlo in un contenitore per alimenti con alcune castagne cotte, abbrustolite e sbriciolate per almeno 3gg. fai bollire il tutto effettuando con l'acqua, filtri e les jeux son fait.

Il candy sugar è tipico delle birre belghe, alza la gradazione alcolica per cui acquista latte della brewferm o fatti una bella birra solo Estratti come faccio io.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#45

Quindi per capire meglio preparare il mosto in maniera classica ma che zucchero utilizzo? Mi suggeriresti i passi da fare con solo estratti o con il latte della brewferm? Ps: ho "giocato" un po' con il foglio excel Perillo calcolo dello zucchero ma ottengo sempre no ok Huh
Cita messaggio
#46

Ottieni non ok perchè probabilmente ho metti poco o troppo materiale fermentabile: devi ottenere circa 1200 (poichè io calcolo sempre un pò più di materiale fermentabile)

Mi suggeriresti i passi da fare con solo estratti ---> cerca nel forum nella sezione E+G perchè è gia stato postato almeno 5-6 volte e mi sparerebbero
Non è il latte della brewferm ma le latte(i barattoli della Brewferm che producono meno birra e richiedono meno materiale fermentabile)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#47

Quindi per questa birra il candidato non è troppo indicato? Per E+G vedremo più avanti quando avrò meno dubbi e perplessità magari.. Passare al E+G come seconda birra mi sembra troppo ambizioso Angel per ora grazie mille il prossimo fine settimana potremmo metterci all'opera. Per le temperature Cisa mi consigli? Faccio lo starter o a 15/16 gradi la fermentazione parte tranquillamente?
Cita messaggio
#48

Col kit e soprattutto per la birra che fai lo starter è una voglia di perder tempo...ti verrà ok senza starter e senza reidratare il lievito...buttalo direttamente nel fermentatore alla temperatura giusta però!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#49

Sì sì l'inoculo del lievito la farò quando la temperatura del mosto sarà a 20 le temperature di cui parlavo sono quelle che ho in cantina e garage. Grazie mille gazza e scusa se rompo con domande stupide o elementari ma sono ancora alla preistoria...

Sì sì l'inoculo del lievito la farò quando la temperatura del mosto sarà a 20 le temperature di cui parlavo sono quelle che ho in cantina e garage. Grazie mille gazza e scusa se rompo con domande stupide o elementari ma sono ancora alla preistoria...
Cita messaggio
#50

Scusate, io ho intenzione di fare una birra alla castagna con Kit usando:
- Milestone IPA 2 latte
- 2 Kg di castagne
Procedimento: Bollire le castagne in circa 3,5 litri d'acqua, filtrare il tutto, tenendo il preparato liquido e utilizzandolo insieme alle 2 latte per la bollitura.
Cosa ne dite?????
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)