Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alla castagna!!!!!
#21

grazie !!
Cita messaggio
#22

Secondo voi posso fare questa birra da voi descritta anche in questo periodo che comincia a diventare caldo ?
Cita messaggio
#23

Ho visto della farina di castagne al supermercato! Secondo voi fermenta? La si può usare tipo estratto secco??

Birra03
Cita messaggio
#24

Con la farina di castagna rischi di fare del materiale edile più comunemente chiamato bitume o cemento!!!

Big GrinBig GrinBig Grin

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#25

ciao a tutti,
ho eseguito con accortezza questa ricetta e per l'esattezza ho fatto:
- 27/08 inizio fermentazione OG = 1042 (la fermentazione sembra che sia avvenuta regolarmente dai gorgoglii)
- 03/09 cambio fermentatore
oggi, il 09/09 ho misurato la gravità ed è a 1015.
non è un pò alta secondo voi?

il processo di fermentazione continua in un frigo modificato alla temperatura di 20° costanti.

ciao!
Cita messaggio
#26

nessuno sa dirmi, se posso fare qualcosa?
ormai sono 15 giorni che è nel fermentatore.
secondo voi posso imbottigliare o aspetto qualche altro giorno?

grazie a chi saprà aiutarmi!
Cita messaggio
#27

Puoi imbottigliare se nell'arco di 24-48 la misura col densimetro della Fg non varia.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#28

grazie 1000. ma come mai allora, non scende sotto quella misura di FG? il lievito ha finito il suo lavoro?
inoltre allora avrò una birra poco alcoolica...
grazie ancora!
Cita messaggio
#29

Probabilmente si
Per sapere l'alcool velocemente
(Og-Fg)/7.45

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#30

(12-09-2012, 02:53 )paolobeta Ha scritto:  grazie 1000. ma come mai allora, non scende sotto quella misura di FG? il lievito ha finito il suo lavoro?
inoltre allora avrò una birra poco alcoolica...
grazie ancora!

Forse non ti scende oltre perchè quella densità è data dalle maltodestrine (zuccheri complessi non fermentescibili) ovvero le cellule del lievito non sono in grado di "mangiare e trasformare" quel tipo di zuccheri di conseguenza la densità ti rimane alta e la gradazione alcoolica bassa. Questo su una birra fatta con malto d'orzo se la ricetta che hai fatto prevede miele sinceramente non sò se il discorso vale ancora.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)