Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione lenta
#1

Salve a Tutti
ho in fermentazione dal 9 dicembre una birra alle castagne... dopo quattro settimane la fermentazione è ancora in atto!
gorgoglia una/due volte al giorno
sono solo alla quinta birra in fermentazione e la prima alle castagne. Non sono un ansioso ed ho aspettato pazientemente, ma ora inizio a preoccuparmi.
La densità all'inoculazione era 1.054 (13,8) PH 5,2 ed ho usato un S-05 una bustina da 11gr per 22l
oggi la densità è 1.008
non ho travasato per evitare che si infettasse.
che ne pensate?

[Immagine: beer.gif]
Cita messaggio
#2

Come prima cosa, non considerare il gorgogliatore, non è uno strumento ma solo uno sfiato per la co2, dimenticalo!!!
La fermentazione è finita solo quando a la misura della FG a distanza di almeno 48 h è costante, ovviamente in linea con tipo di birra e lievito usato.
Se rimane nel fermentatore qualche giorno in più non fa male, anzi e meglio.
1.008 è piuttosto bassa, considerando OG e livito usato, secondo me puoi imbottigliare
Cita messaggio
#3

Oltre a quello che ti ha detto Letdarri aggiungo che una bustina di lievito per i litri e la OG che hai ottenuto è poca, ce ne volevano almeno due. La birra verrà buona lo stesso, non preoccuparti, ma la prossima volta usa un calcolatore per sapere quanto lievito usare in base ai litri e la densità che dovrai fermentare Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte e i consigli...
Non faccio ancora ricette originali e cerco di seguire quanto già fatto da altri (tipo la ricetta della castagnazza) ma ci sono sempre poche informazioni sul lievito!
Come mi regolo con il priming, visto che il mosto produce ancora CO2?
Cita messaggio
#5

Che software mi consigliate per le ricette?
Io faccio due conti a mano per la OG e l'efficienza
Cita messaggio
#6

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...1#pid55231

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(07-01-2018, 12:14 )comet Ha scritto:  Che software mi consigliate per le ricette?
Io faccio due conti a mano per la OG e l'efficienza

Io utilizzo questo: https://www.brewersfriend.com/homebrew/login/
E' in inglese, e per avere tutte le funzionalità è a pagamento.
Mi trovo molto bene, lavoro in E+G e generalmente la OG è quasi sempre azzeccata.

Poi ci sono anche Brewonline e Brewplus

L'importante però è di utilizzare solo un programma, una volta individuato quello preferito.
Cita messaggio
#8

Brewplus non riesco ad installarlo... ho scaricato il pacchetto Zip ma poi non c'è un eseguibile per l'installazione.

Homebrew freeware è valido lo stesso?
Cita messaggio
#9

Non serve installare brewplus, estrai il file zip in una cartella a tuo piacimento e all'interno ci troverai un file jar eseguibile
Cita messaggio
#10

Grazie!
Oggi sesta cotta... un po' in ritardo ho fatto una wit!
Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da seppio
03-06-2013, 10:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)