Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

doppio lievito con bassa fermentazione?
#1

Ciao a tutti, volevo porre un quesito. Sto preparando una lager fatta con un barattolo di malto luppolato. Ho utilizzato un 500gr di zucchero e 750gr di estratto extra light. Come lievito ho usato un saflager s-189, una bustina da 11,5 gr. E' la prima volta che faccio una birra a bassa fermentazione (preparata mercoledì 27/12/17). Leggo successivamente in questi giorni di attesa che è consigliabile usare 2 bustine di lievito da 11,5 gr al posto di una, essendo la bassa fermentazione più lenta e meno tumultuosa (infatti con mio grosso spavento iniziale il gorgogliatore è sempre stato fermo, ma la densità continua a calare notevolmente quindi tutto ok). Ora mi chiedo se travaso a una settimana, perderò parte dei lieviti, ed avendo usato una sola busta saranno poi sufficienti quelli che rimangono per portare a termine la fermentazione o meglio non travasare ed aspettare l'arrestarsi della fermentazione?
Cita messaggio
#2

Due bustine perché la fermentazione è molto più lenta, lavorando ad una temperatura di 12 gradi circa.
Anche se fai il travaso, il lievito c'è sempre.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Quindi travaso domani tranquillo?
Cita messaggio
#4

Sì, temperatura di fermentazione?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(02-01-2018, 10:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sì, temperatura di fermentazione?

13°
Cita messaggio
#6

di quanti litri stiamo parlando e che OG?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Sono 23 litri, e la og era di 1,041 ora a una settimana giusta è di 1,01. Che dici, aspetto che finisca la fermentazione così, travaso e poi aspetto che decanta una settimana poi imbottiglio o faccio subito il travaso come mi ha consigliato allievo birraio secondo te?
Cita messaggio
#8

(03-01-2018, 04:07 )Mattia82 Ha scritto:  Sono 23 litri, e la og era di 1,041 ora a una settimana giusta è di 1,01. Che dici, aspetto che finisca la fermentazione così, travaso e poi aspetto che decanta una settimana poi imbottiglio o faccio subito il travaso come mi ha consigliato allievo birraio secondo te?
Aspetta che finisca la fermentazione , non avere fretta oppure butterai via parte dei lieviti. Scusami se mi sbaglio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daiago
19-08-2018, 11:57

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)