Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi di ammostamento
#1

salve a tutti mi è sorto in dubbio sul come gestire i tempi di ammostamento nel passaggio da ino step di temperatura al successivo. Mi spiegoConfusede la nostra ricetta prevede 15 min a 52, 30 a 63 ecc poichè la rampa nel passaggio tra uno step e il successivo richiede un certo tempo voi come lo gestite? fate in modo che il tempo per passare da uno step al successivo sia diviso equamente tra uno step e l'altro? Il dubbio mi è venuto specie per i time step piu brevi tipo 10 o 15 min che magari ri riducono di due tre min se considero anche parte della rampa. Spero di essermi spiegato. Un saluto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Un impianto con una buona efficienza dovrebbe permettere di fare le rampe salendo di circa un grado al minuto tra uno step e l'altro.
A seconda del tipo di impianto poi bisogna tenere conto dell'inerzia termica, ovvero quando disattiviamo la fonte di calore la temperatura continuerà a salire di qualche grado prima di stabilizzarsi, conoscere il proprio impianto è fondamentale per gestire al meglio la fase di mash ma non solo.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)