Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità della birra e sue peculiarità
#1

Ciao a tutti, iho un dubbio sul rapporto fra densità inziziale, la sua misurazione e l'azione del malto nel determinarla.
Mi esprimo in maniera pratica.
Ieri ho fatto una lager con estratto di malto liquido extralight e miele d'acacia.
Volendo arrivare ad ottenere una birra sui 5 5,5 gradi alcolici dovevo arrivare ad una Og di 1040 - 1042.
Ho misurato la og una volta messo l'estratto e il miele nel fementatore prima di inoculare il lievito
E' corretto?
Oppure andava calcolata dopo l'inoculo?
Questo è il mio primo dubbio.

Poi, essendo l'og tropo bassa (1032) rispetto a qunato volessi ottenere, (non avevo mai usato il miele e non sapevo il suo comportamento) ho aggiunto 250 g di zucchero di canna, mescolato il tutto nel fermentatore e misurato di nuovo.
Nessun cambiamento... sempre 1032.

Cosa ho sbagliato?

Grazie
Cita messaggio
#2

(22-04-2012, 03:55 )yuston Ha scritto:  Ciao a tutti, iho un dubbio sul rapporto fra densità inziziale, la sua misurazione e l'azione del malto nel determinarla.
Mi esprimo in maniera pratica.
Ieri ho fatto una lager con estratto di malto liquido extralight e miele d'acacia.
Volendo arrivare ad ottenere una birra sui 5 5,5 gradi alcolici dovevo arrivare ad una Og di 1040 - 1042.
Ho misurato la og una volta messo l'estratto e il miele nel fementatore prima di inoculare il lievito
E' corretto?
Oppure andava calcolata dopo l'inoculo?
Questo è il mio primo dubbio.

Poi, essendo l'og tropo bassa (1032) rispetto a qunato volessi ottenere, (non avevo mai usato il miele e non sapevo il suo comportamento) ho aggiunto 250 g di zucchero di canna, mescolato il tutto nel fermentatore e misurato di nuovo.
Nessun cambiamento... sempre 1032.

Cosa ho sbagliato?

Grazie
1032 e bassa. Misurare og prima del lievito e ok, ricordati di mescolare prima di misurare og.
Anche se dopo ai detto che inserito il lievito e mescolato indica 1032.
Il malto liquido, lo ai messo tutto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(22-04-2012, 04:13 )toscanos Ha scritto:  1032 e bassa. Misurare og prima del lievito e ok, ricordati di mescolare prima di misurare og.
Anche se dopo ai detto che inserito il lievito e mescolato indica 1032.
Il malto liquido, lo ai messo tutto?

Non ho misurato l'og dopo aver inoculato. Dovevo farlo?
Ho messo tutto il malto liquido, più il miele 400g direttamente nel fermentatore, più 250 g di zucchero di canna
Cita messaggio
#4

(22-04-2012, 10:57 )yuston Ha scritto:  Non ho misurato l'og dopo aver inoculato. Dovevo farlo?
Ho messo tutto il malto liquido, più il miele 400g direttamente nel fermentatore, più 250 g di zucchero di canna
Se ai messo tutto il malto liquido, miele e zucchero, strano così bassa.
Ai misurato adesso?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

o hai messo piu acqua di quanta ce ne andava o hai messo troppo poco malto, non ho capito, hai usato la latta di malto amaricato piu 400 miele e 250 zucchero? i kit solitamente richiedono 1000g zucchero, se hai messo solo miele e zucc di canna seibasso manca almeno ancora circa 400 zucchero
Cita messaggio
#6

(22-04-2012, 11:17 )Esecutore Ha scritto:  o hai messo piu acqua di quanta ce ne andava o hai messo troppo poco malto, non ho capito, hai usato la latta di malto amaricato piu 400 miele e 250 zucchero? i kit solitamente richiedono 1000g zucchero, se hai messo solo miele e zucc di canna seibasso manca almeno ancora circa 400 zucchero

non manca 400 di zucchero, ha messo 1,5 kg di malto liquido.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

(22-04-2012, 11:45 )toscanos Ha scritto:  non manca 400 di zucchero, ha messo 1,5 kg di malto liquido.

Esatto.
Ho messo
1.5 kg di estratto di malto extralight in sciroppo
400 g di miele d'acacia (prima a bagnomaria e poi versato direttamente nel fermentatore)
250 g di zucchero grezzo di canna

Quando torno a casa misuro di nuovo l'Og e vi faccio sapere.
Non riesco proprio a capireSad
Intanto grazie
Cita messaggio
#8

Ragazzi aiutooo!!
La lager che ho fatto l'altro ieri sta stra gorgogliando ma la og è a 1020!!

Troppo troppo bassa secondo me.
Siamo partiti da 1032 quando, come vi dicevo sarebbe dovuta essere almeno 1040-42 per avere una lager da 5 gradi alcolici.

Cosa faccio??
Aggiungo zucchero??
Cita messaggio
#9

Strano, tutto ciò.
Ma quando misuri ok, riempi 3/4 il cilindro?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(23-04-2012, 04:42 )toscanos Ha scritto:  Strano, tutto ciò.
Ma quando misuri ok, riempi 3/4 il cilindro?

Certo.
Quanto basta perchè il densimetro non tocchi il fondo ma lavori liberamente.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)