Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Seconda cotta.
#1

Salve a tutti.
La prima cotta, una irish stout velvet, è imbottigliata (con tutti i casini che avevo già detto riguardo le bottiglie) e aspetto i fatidici 60 giorni per stappare. Avevo preso un kit per una pilsner, ma leggendovi mi è venuta voglia di fare una rossa. Sono andato da mr-malt e ho preso la "Yorkshire bitter premium".
Stamani l'ho messa in lavorazione. Grazie alla recente esperienza fatta con la stout ma soprattutto per il fatto di leggervi sul forum, ho impostato in questo modo:
-Kit da 1,8kg
-malto secco amber 500gr
-zucchero 650gr
-lieviso safale s4
-miele di millefiori 120gr (lo dite voi che bisogna sperimentare....)
Ho cercato di fare meno errori possibili ma un particolare mi preoccupa: siccome ho bollito l'acqua per fare la cotta, ho provveduto a raffreddarla ma al momento di metterla nel fermentatore aveva 34°. Sono andato a pranzo fuori, tornato 5 ore dopo, era all'incirca a 24°. Ho inoculato il lievito. La domanda è: le 5 ore d'attesa, a fermentatore chiuso, non avranno fatto danni?
Se mi dite che è tutto ok, mi metto in attesa del mitico BLURP del gorgogliatore...
Cita messaggio
#2

(21-04-2012, 07:25 )tapascio Ha scritto:  Salve a tutti.
La prima cotta, una irish stout velvet, è imbottigliata (con tutti i casini che avevo già detto riguardo le bottiglie) e aspetto i fatidici 60 giorni per stappare. Avevo preso un kit per una pilsner, ma leggendovi mi è venuta voglia di fare una rossa. Sono andato da mr-malt e ho preso la "Yorkshire bitter premium".
Stamani l'ho messa in lavorazione. Grazie alla recente esperienza fatta con la stout ma soprattutto per il fatto di leggervi sul forum, ho impostato in questo modo:
-Kit da 1,8kg
-malto secco amber 500gr
-zucchero 650gr
-lieviso safale s4
-miele di millefiori 120gr (lo dite voi che bisogna sperimentare....)
Ho cercato di fare meno errori possibili ma un particolare mi preoccupa: siccome ho bollito l'acqua per fare la cotta, ho provveduto a raffreddarla ma al momento di metterla nel fermentatore aveva 34°. Sono andato a pranzo fuori, tornato 5 ore dopo, era all'incirca a 24°. Ho inoculato il lievito. La domanda è: le 5 ore d'attesa, a fermentatore chiuso, non avranno fatto danni?
Se mi dite che è tutto ok, mi metto in attesa del mitico BLURP del gorgogliatore...
Stai tranquillo, va tutto ok.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(21-04-2012, 08:56 )toscanos Ha scritto:  Stai tranquillo, va tutto ok.

Grazie mille per la rassicurazione...

ora vado a vedere se ha lavorato il Safale...

Stamani, ma non so a che ora ha iniziato.... GORGOGLIA!!!
Ha iniziato molto prima della stout a fermentare... ha già la sua bella schiuma in cima e addirittura i sedimenti in fondo: dopo meno di 24 ore!
Non so perché ma son contento!
Cita messaggio
#4

Aggiornamento.
Oggi, martedì, il gorgogliatore và ancora e ha cominciato sabato! Cosa significa questo, che il lievito è un gran lavoratore e quindi ci sarà un alto tasso alcolico?
Chiedo questo perché con la irish stout non ha borbottato tanto...
Cita messaggio
#5

(24-04-2012, 09:26 )tapascio Ha scritto:  Aggiornamento.
Oggi, martedì, il gorgogliatore và ancora e ha cominciato sabato! Cosa significa questo, che il lievito è un gran lavoratore e quindi ci sarà un alto tasso alcolico?
Chiedo questo perché con la irish stout non ha borbottato tanto...

Non è detto, significa che la fase tumultuosa è ancora in atto.
Per la gradazione alcoolica devi aspettare l'attenuazione finale del lievito.
Io ha fatto una tripla con T-58, fase tumultuosa durata pochissimo. Avevo paura che il lievito avesse tirato i remi in barca, invece lento lento punto a punto mi ha dato una attenuazione del 74%.
Però il fatto che faccia i ruttini è sempre buon segno!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(24-04-2012, 10:32 )Lollo Ha scritto:  ..Però il fatto che faccia i ruttini è sempre buon segno!!!
Lollo

Bene. Aspetto con ansia...
Cita messaggio
#7

Scusate, vi rompo per un'altra domanda:
domani vorrei fare il primo travaso (ho messo su sabato scorso e domani che è sabato è d'uopo travasare...), ma si può fare se il gorgo emette ancora qualche blurp? O è meglio lasciarlo stare?
Grazie come al solito...
Cita messaggio
#8

(27-04-2012, 02:13 )tapascio Ha scritto:  Scusate, vi rompo per un'altra domanda:
domani vorrei fare il primo travaso (ho messo su sabato scorso e domani che è sabato è d'uopo travasare...), ma si può fare se il gorgo emette ancora qualche blurp? O è meglio lasciarlo stare?
Grazie come al solito...

per me fai tranquillo il travaso, la fermentazione poi continua...è necessario farlo dopo max 1 settimana così eviti che la birra sappia troppo da lievito.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

(27-04-2012, 02:13 )tapascio Ha scritto:  Scusate, vi rompo per un'altra domanda:
domani vorrei fare il primo travaso (ho messo su sabato scorso e domani che è sabato è d'uopo travasare...), ma si può fare se il gorgo emette ancora qualche blurp? O è meglio lasciarlo stare?
Grazie come al solito...
Fai il travaso tranquillo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(27-04-2012, 02:50 )toscanos Ha scritto:  Fai il travaso tranquillo.

Ok. Grazie. ad entrambi.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)