Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tasso di inoculo
#1

visto che è un argomento poco dibattuto Wink e che i vari calcolatori sono sempre e perfettamente d'accordo  Big Grin Big Grin , aggiungo un altro elemento di... concordia:
http://brulosophy.com/2017/10/16/yeast-p...t-results/

Qualche anno fa, 23 L con OG normale, 1 bustina di lievito secco. Alta OG o bassa fermentazione, 2 bustine. E via.

Adesso innumeri bustine o mega starter, comunque.
 
Siamo davvero sicuri che la birra venga più buona ? L'articolo del link solleva qualche dubbio.
Non è che ci siamo fatti prendere la mano, soprattutto NON sapendo quante cellule vitali sono VERAMENTE contenute nel lievito che usiamo ?

Non ho risposte, solo domande (cit.)

Ciao  Birra02
Mario
Cita messaggio
#2

La qualità del prodotto finito non è l'unico motivo per il quale si dovrebbe inoculare un corretto tasso di inoculo. Anch'io ho ottenuto ottime birre con molto meno lievito del dovuto.
Un numero adeguato di cellule riduce il lag time e con esso la probabilità di beccarsi un'infezione: il lievito è antagonista rispetto ad altri organismi con gli stessi obiettivi. Già questo motivo da solo per me è sufficiente per inoculare più cellule della media degli HB.
Chiaramente poi non si dovrebbe diventare schiavi dei calcolatori: non serve una precisione alla cellula per avere dei buoni risultati.
Cita messaggio
#3

Il problema è il corretto tasso di inoculo. Qual è? Mrmalty, brewingfriends, byo etc?
Cita messaggio
#4

La mia risposta è lievito in crema pronto all'inoculo, 1gr/l è sei sicuro che il numero di cellule che inoculi è corretto, spesso abbondante.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(16-10-2017, 09:22 )christiantilt Ha scritto:  La mia risposta è lievito in crema pronto all'inoculo, 1gr/l è sei sicuro che il numero di cellule che inoculi è corretto, spesso abbondante.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

su questo sito non li ho trovati, devo... allargare gli orizzonti ?
Cita messaggio
#6

(16-10-2017, 09:06 )Mario61 Ha scritto:  Il problema è il corretto tasso di inoculo. Qual è? Mrmalty, brewingfriends, byo etc?

La (poca) letteratura e le esperienze dei grandi birrai dei decenni scorsi ci hanno insegnato che il giusto tasso di inoculo è, per gravità non troppo alte, 1 milione di cellule per ml per grado plato. Se la OG è molto alta, puoi aumentare questo valore (diciamo anche il 50% in più), anche se per produzioni casalinghe reputo eccessivo questo sforzo. Per i birrifici è tutta un'altra faccenda.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
04-08-2016, 01:42
Ultimo messaggio da Pianetti
27-10-2014, 02:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)