Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo inoculo.
#1

Ciao.
Ho un probemino.
A forza di ottimismo non mi è partita la fermentazione della porter che ho fatto sabato, inoculata con un lievito London Ale recuperato troppo strapazzato.
Vorrei provare a salvarla, non è nemmeno escluso che stanotte sia partita ma ormai ci credo poco, mi scoccia buttare più di 40 litri di buon succo.
Il tempo di ordinare due bustine di lievito liquido non ce l'ho, mi arriverebbe ben che vada martedì.
In zona posso trovare in enologica del secco, anche in giornata, ma non li conosco.
Quali potrei cercare per la inglese? Come si chiamano i più adatti?


Cita messaggio
#2

Safale US-05 o S-04
Lallemand Windsor o Nottingham
Muntons Premium Gold o Standard
Mangrove Jack's Newcastle Dark
Mauribrew Ale 514
Morgan's Ale Yeast
Coopers

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Bella lista, devo aver tanta sfortuna per non trovarne nemmeno uno.
Grazie!


Cita messaggio
#4

Alcuni sono la morte sua (US-05 o Newcastle dark)
altri sono della serie basta che mi paro il buco (Coopers o Muntons)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Vecio, io ho 2 buste di US-05...una mi servirebbe per la Cascadian Dark Ale però se non trovi una beneamata te le posso dare senza problemi.
Cita messaggio
#6

Di dove sei?
io del basso Mantovano...te la posso dare anch'io qualche lievito

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Sono un vicino di casa di Tarma, Imola, Mantova è in la, ma mi sei stato strautile, ti devo una bevuta.

Tarma: Provo ad andare nell'enologica vicino al ponte per andare a Faenza, secondo me lo trovo, nel caso ti sciacallo l'US-05 e lo riordino tempestivamente.
Ricorda che sabato pomeriggio brassiamo la doppelbock, se oggi arriva il fermentatore nuovo, sennò la prossima settimana.
Se vuoi venire a vedere una AG e a far ballotta gia sai... se non piove ci diamo anche di gardella.


Cita messaggio
#8

Fammi sapere, il lievito posso già portartelo oggi pome. Stessa cosa, se domani brassate vengo a darvi la mia benedizione con un paio di bocce piene! Big Grin
Cita messaggio
#9

Sai che faccio? Ci vado subito all'enologica a vedere. per domani ti chiamo oggi pomeriggio, devo ancora sentire Ato, se è arrivato il coriere, per ora non ha chiamato, ma può arrivare anche a pomeriggio.
se porti le bottiglie anche te, sarà una giornata molto alcolica!Birra04


Cita messaggio
#10

Da sabato hai aspettati così tanto prima di pensare ad un'altro inoculo?!
comunque in enologia non trovi lievita da birra, cerca quello più neutro possibile . Altrimenti vasi sul sicuro ape fatti dare quello di tarma

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
16-10-2017, 11:42
Ultimo messaggio da alesim
04-08-2016, 01:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)