Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
aiuto per travaso fermentatore 50 lt - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: aiuto per travaso fermentatore 50 lt (/showthread.php?tid=14168)

Pagine: 1 2


aiuto per travaso fermentatore 50 lt - kekkino - 04-06-2017

buongiorno/sera a tutti ragazzi, sono in procinto di acquistare un fermentatore da 50 lt per la produzione della mia birra....faro sempre circa 46 lt di birra...la mia domanda è questa sono troppo pochi 50 lt totali di fermentatore per 46 lt totali di birra? 
poi il problema sono i travasi, siccome alzare 50 lt di birra dal frigorifero a vetrina è veramente un impresa come potrei fare? grazie mille anticipate 



aiuto per travaso fermentatore 50 lt - vrantist - 04-06-2017

Io uso un fermentatore da 50 per farne 25 o meno, fai te!!
Chiaramente dipende dalla birra che devi fare: per OG basse e lieviti "tranquilli" probabilmente puoi arrivare a 35-40. Calcola che io avuto blow off con 22 litri su 50 del fermentatore, usando il trappist.


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - ALLIEVO BIRRAIO - 04-06-2017

Ti fai dare una mano, oppure cambi fermentatore con quello da 32!


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - Miciospecial - 05-06-2017

Il problema dei fermentatori grandi resta sempre la praticità, non solo per spostarli ma anche per lavarli, creare un box di fermentazione ad hoc ecc...
Inoltre, sperimentare qualcosa di nuovo con piccole quantità resta sempre più pratico e semplice. Oppure si è in due, allora la musica cambia...


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - Vemark - 05-06-2017

Se lo acquisti da 50 realmente è da 60, se da 100lt realmente è da 110 e così via. Ti conviene prendere martello e bulino e farci le tacche ti vien più comodo saper quanti litri tiri fuori

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - Vemark - 05-06-2017

(05-06-2017, 12:09 )Miciospecial Ha scritto:  Il problema dei fermentatori grandi resta sempre la praticità, non solo per spostarli ma anche per lavarli, creare un box di fermentazione ad hoc ecc...
Inoltre, sperimentare qualcosa di nuovo con piccole quantità resta sempre più pratico e semplice. Oppure si è in due, allora la musica cambia...
Nel frigorifero che ho ci sta giusto quello da 100lt

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - kekkino - 05-06-2017

X travisare usi la pompa?


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - Vemark - 05-06-2017

(05-06-2017, 02:49 )kekkino Ha scritto:  X travisare usi la pompa?
Si, la Rover con il corpo girante in inox quelle per alte temperature

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - kekkino - 05-06-2017

Ma la pompa non aspira anche i lieviti sul fondo?


RE: aiuto per travaso fermentatore 50 lt - kekkino - 07-06-2017

Qualcuno?