Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aggiunta di malto
#11

Grazie ancora
approfitto della tua disponibilità,se volessi aumentare un po la gradazione?
scusa le domande ma è la mia seconda cotta
Cita messaggio
#12

Con i malti preparati non è mai un bene apportare modifiche di questo tipo. Teoricamente devi aggiungere più zucchero (o malto) ma vai poi a sbilanciarla perdendo un filo la percezione dell'amaro che con l'aumentare dell'alcol, a parità di IBU, diminuisce.
Quei 3 punti in più di OG (sulla carta) già ti fanno guadagnare qualcosina, non oserei di più.
Cita messaggio
#13

grazie ancora ti faro sapere
Cita messaggio
#14

Comunque se non sei munito di una camera a temperatura ottimale e costante puoi anche mantenerti più alto con il priming in bottiglia. In questo periodo fa caldo, quindi perderai più CO2 durante la fermentazione primaria. Quando non hai controllo prendi sempre i cambiamenti con le pinze. Alzare le proporzioni di mezzo g/l è già sufficiente a compensare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

Mi inserisco in questa discussione per chiedere AIUTO!!
Ho fatto una c...ta: ho letto male le istruzioni per fare la mia prima american IPA con il malto della Mangrove jack ed ho aggiunto sia l'estratto di malto (da 1.2 kg) sia il destrosio (1 kg). Adesso la birra ha un OG di 1072 e dopo 48 ore la fermentazione non è partita.
Ormai però volevo vedere cosa ne veniva fuori. Cosa posso fare per far partire la fermentazione?
AIUTO
Cita messaggio
#16

Come fai a sapere che non è partita? Non c'è schiuma in superficie?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#17

Ma l'estratto e il destrosio erano nella confezione o hai deciso tu di aggiungere?
Quanto era la OG prevista?
Potevi diluire un po' di più, ma con questa OG una sola bustina di lievito è poco, oltretutto se era quella del kit
Cita messaggio
#18

Non c'è schiuma e ho rimisurato la densità.
Il kit non prevedeva ne estratto ne destrosio. Ho deciso io di aggiungerli anche se poi leggendo le istruzioni presenti nel kit si dava indicazione di aggiungere estratto o destrosio.
Non era indicata una OG prevista; prevedeva solo di aggiungere i pellets quando si raggiungeva una SG di 1025 e che la FG desiderata era 1015.
Ho cercato di riempire il fermentatore il più possibile, ma mi sono fermato a 24L altrimenti avevo paura che fuoriuscisse durante la fermentazione.
Il lievito del kit era specifico per il tipo di birra; era il MANGROVE JACK’S M44 US WEST COAST.
Proverò a fare un rimontaggio intanto.
Se non parte posso aggiungere adesso un altro lievito? Ne ho uno avanzato da un malto cooper's.
Che ne dite?
Cita messaggio
#19

Se il kit non prevedeva nessuna aggiunta e hai messo sia zucchero che estratto con una sola busta di lievito la vedo dura....non fare rimontaggio aggiungi la busta di lievito che hai e mescola delicatamente senza ossigenare. Non hai molto altro da fare....

Ciao.Ale
Cita messaggio
#20

Ok. Magari lo reidrato in 2-300 ml di acqua per mescolare il meno possibile.
Grazie mille. Spero di tirar fuori qualcosa di bevibile...!!

A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)