Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tabella zuccheri, beer enhancer e maltodestrine
#1

Ciao a tutti,

nel fare una birra Coopers (kit Amber da 1.7 Kg) ho aggiunto (sempre della Coopers) il "Beer enhancer 2" da 1 Kg. Purtroppo solo quello ho rimediato.
Cercando in giro, pare che questo sia composto da:
- 250 gr malto secco (LDM)
- 500 gr zuccheri semplici (destrosio)
- 250 gr maltodestrine (non fermentabili)


A questo, ho aggiunto 300 gr di zucchero di canna. Ormai è andata così.

Come mi sarei dovuto regolare con la Tabella zuccheri? Infatti, non trovo la possibilità di specificare aggiunta di maltodestrine: queste non dovrebbero cambiare l'alcool, ma influire sulla OG.

Prossima volta cercherò di seguire la tabella ed usare direttamente malto e zuccheri. In tutto ciò, le maltodestrine vengono fuori comunque dalla fermentazione del malto, oppure possono solo essere aggiunte a parte?


P.S. ho misurato OG di 1041, ed imbottigliato ad 1012 (con priming per sicurezza ridotto a 3 gr per litro, mi aspettavo 1010 e alla seconda settimana ancora c'era qualche bollicina occasionale dal gorgogliatore - fermentazione a 20 gradi circa costanti).

F.
Cita messaggio
#2

Allora, ho googleato un pò e intanto mi sono fatto un'idea: le destrine (non fermentabili ) e gli zuccheri più semplici (fermentabili) vengono estratti dal malto in fase di mashing per le produzione All Grain (intorno ai 60-70°). Lo sbilanciamento verso uno o l'altro prodotto dipende dalle temperature utilizzate. Si potrebbe anche ottenere per ninete destrina (maltodestrina) e solo zuccheri semplici, a seconda della lavorazione.

Quindi in parte mi rispondo: negli estratti (luppolati o non), ci sta già una percentuale di destrine, che ha scelto il produttore quando ha fatto la sua cotta per fare il barattolo. Quanto % è non si sa. L'aggiunta di destrine + zuccheri (presenti nell'enhancer) quindi in sostanza è come se fossero nell'insieme un aggiunta di estratto. Ho riempito quindi il foglio con 1700 gr di kit + 500 gr (combinazione di destrine e destrosio) = 2200 gr di estratto, + i restanti 250 gr a parte come destrosio (ho messo zucchero bianco).

Poi ci sta quindi 250 di malto secco, e 300 gr di zucchero di canna. Messi questi valori nel foglio torna la densità che infatti ho misurato (oltre al fatto che mi suggerisce di aggiungere altro zucchero Undecided ), infatti mi risulta OG 1042 e FG 1011.

E' tutto corretto??

F.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)