Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mangrove Jack's French Saison Ale M2
#1

Salve,
prossimamente proverò questo lievito:
https://www.mr-malt.it/materie-prime/lie...-g-10.html
con una ricetta mono malto pils, mash bassino 63°/64°,  in amaro east kent goldings e in aroma o nelson o denali con un buon DH alla fine.
fino a che temperature posso farlo arrivare? ho pensato ad un lievito saison perchè la stanza dove tengo il fermentatore arriva a 19/20 gradi e se viene la botta di caldo anche di più.

Qualcuno lo ha provato?
io ho avuto ottime esperienze con il liquido della wyeast, è lo stesso ceppo?
Cita messaggio
#2

Premetto che non l'ho mai usato, ma.. hai letto la scheda del lievito e a che temperature lavora? mi sa che a 19-20 sei davvero basso per un lievito saison che da il meglio sopra i 26-28.
Detto questo non mi risulta che sia lo stesso ceppo dell'omonimo liquido, non fosse altro per le temperature d'esercizio Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

si certo, ho letto Wink 
ma a quelle temperature alte il liquido mi ha tirato fuori un profilo troppo speziato e pepato che vorrei limitare.
poi si la stanza è a 20° ma se il mosto parte da 20° (più in basso con la serpentina non riesco ad andare) tempo un paio di giorni e me lo ritrovo a 25°/26°

e difatti il liquido della wyeast come range di temperatura d'esercizio è segnato 18-25.
Cita messaggio
#4

L'ho usato in una saison in eg, ho inoculato a 24° e in tumultuosa si è spinto sono ai 28° ed il risultato non è stato affatto male, non ho riscontrato speziato o pepato esagerato secondo i miei gusti, altro consiglio che posso darti è che se vuoi che il luppolo in aroma e dh si senta, abbonda, tende a magnarseli almeno a me (e ho avuto modo di leggere anche ad altri) è successo così.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

ottimo grazie Birra02 
contavo di fare un DH massiccio. Come profilo aromatico?
il liquido mi è piaciuto molto per una nota acidula che con il fruttato del luppolo ci sta molto bene, per un profilo si speziato ma fresco e soprattutto per la sensazione in bocca della birra: morbida, setosa.
C'è anche nel secco?
Cita messaggio
#6

Purtroppo è finita da tempo e vado a memoria, setosità non presente, lievemente acidulo, poco speziato e molto sentori fruttati, abbastanza rustica.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Grazie ragazzi... io ne ho da brassare due da 13 litri e una da 25... mi accodo alla discussione.
Vedremo di luppolare come forsennati!

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)