Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito Mangrove Jack's
#1

Ciao a tutti,
ho comprato questo lievito sul sito di Mr Malt circa a metà giugno. 


Purtroppo date le temperature elevate della mia città, non ho potuto preparare la cotta in tempo (avevo già 30 gradi in casa) e quindi ho provveduto a conservare il lievito in frigo.

Volevo sapere se è ancora buono, oppure il tempo passato nel frigo è troppo e quindi mi conviene riacquistarlo per evitare di rovinare tutto.
Ovviamente la bustina è sigillata e ancora non scaduta.

Grazie in anticipo,
Luca.
Cita messaggio
#2

Figurati vai tranquillo io li uso anche dopo un anno basta che non siano scaduti

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Mangrove Jacks? Buttalo

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Concordo ho aperto un post l’altro giorno e stasera ho avuto la controprova della controprova....lievito M42 con 25gg di fermentazione dopo che era stabile da 8gg....oggi ho aperto la prima bottiglia dopo 3 settimane e ha già sovracarbonato!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Grazie ad entrambi per le risposte.
@Christiantilt come mai non lo consigli?

Io, un po' per inesperienza, un po' perché mi sono "fidato" della ricetta trovata su un portale simile a questo dove indicavano come lievito :
"Lievito secco Mangrove Jack's US West Coast M44" o "Lievito White Labs East Coast Ale WLP008"
ho optato per il primo.

Avete dei suggerimenti da darmi per evitare il problema riscontrato da @alesim?

Grazie mille Smile
Cita messaggio
#6

L' M44 è simile all' us05 quindi abbastanza neutro, l'ho usato in qualche cotta senza grossi problemi quindi per me usalo tranquillamente. I lieviti che i buon Alesim e Christian  fanno riferimento, che gli hanno dato problemi, sono quelli di stampo belga.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#7

Grazie giuseppes per il chiarimento Smile
Cita messaggio
#8

Bene, io ho preso giusto quello per fare una Tripel
Butto?
Cita messaggio
#9

Come già detto l’ho usato con un mash monostep a 70*
Og 1056 fg 1004 .....vedi tu....se vuoi farla tienila mooolto a lungo nel fermentatore

Ciao.Ale
Cita messaggio
#10

Io però ho preso M31
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)