Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

ciao, scusate la domanda, usando hobbybrew , per calcolare la carbonazione tramite priming, mi chiede la temperatura di fermentazione, ma ho un dubbio, non ricordo bene se si deve considerare la temperatura massima alla quale è avvenuta la fermentazione o una temperatura media (o al massimo l'ultima rilevata prima dell'imbottigliamento). scusate ! grazie !
Cita messaggio
#22

(03-01-2013, 08:19 )FJF Ha scritto:  ciao, scusate la domanda, usando hobbybrew , per calcolare la carbonazione tramite priming, mi chiede la temperatura di fermentazione, ma ho un dubbio, non ricordo bene se si deve considerare la temperatura massima alla quale è avvenuta la fermentazione o una temperatura media (o al massimo l'ultima rilevata prima dell'imbottigliamento). scusate ! grazie !

di solito faccio una media delle temperature anche se le mie sono piuttosto stabili

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#23

(03-01-2013, 08:19 )FJF Ha scritto:  ciao, scusate la domanda, usando hobbybrew , per calcolare la carbonazione tramite priming, mi chiede la temperatura di fermentazione, ma ho un dubbio, non ricordo bene se si deve considerare la temperatura massima alla quale è avvenuta la fermentazione o una temperatura media (o al massimo l'ultima rilevata prima dell'imbottigliamento). scusate ! grazie !

la temperatura massima che ha fermentato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#24

(03-01-2013, 09:31 )toscanos Ha scritto:  la temperatura massima che ha fermentato.

ottimo, grazie , mi ricordavo qualcosa di simile allora.
Cita messaggio
#25

Io credevo fosse la temperatura della maturazione in bottiglia...
Cita messaggio
#26

(03-01-2013, 11:44 )LemmyCaution Ha scritto:  Io credevo fosse la temperatura della maturazione in bottiglia...

?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#27

(21-04-2012, 05:26 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto:  Scusa se forse risulto petulante, ma il priming lo devo fare dopo un secondo travaso, altrimenti agitando il mosto nel fermentatore rischio di imbottigliare anche i lieviti esausti che rimetto in circolo.
In altre parole, avendo due fermentatori, dovrei:

1. avviare la fermentazione nel fermentatore A
2. travasare il mosto dopo 6-7 gg nel fermentatore B
3. attendere la densità finale
4. travasare il mosto nel fermentatore A (opportunamente sanificato)
5. aggiungere lo zucchero (o il brewing sugar)
6. agitare per qualche minuto
7. imbottigliare agitando il mosto ogni 2-3 bottiglie in modo da assicurare l'omogenità di contenuto di zucchero in tutte le bottiglie

corretto?

io per pigrizia nelle birre scure faccio solo un travaso e poi priming nel B, poi imbottiglio. Anche una "Lager" (Ale) mi è venuta molto limpida così. Temo sempre di infettare qualcosa nel travaso, così al massimo ci rimetto qualche bottiglia.Angel

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#28

(04-01-2013, 01:40 )birra_skipper Ha scritto:  io per pigrizia nelle birre scure faccio solo un travaso e poi priming nel B, poi imbottiglio. Anche una "Lager" (Ale) mi è venuta molto limpida così. Temo sempre di infettare qualcosa nel travaso, così al massimo ci rimetto qualche bottiglia.Angel

se sanifichi bene non infetti niente, se fai un solo travaso e fai il priming ti porti sempre dietro un podi fondo di lievito e con il priming che devi mescolare, mescoli tutto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#29

@Toscanos: Mi sa che non avevo capito nulla... per calcolare lo zucchero del priming mettevo la temperatura alla quale intendevo conservare le bottiglie durante la maturazione. Ho fatto una cavolata?
Cita messaggio
#30

si! la temperatura di fermentazione massima!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)