Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Priming - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: Priming (/showthread.php?tid=1409)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


Priming - alacorcx - 16-04-2012

Questa sera imbottiglio! Birra lager premium con densità iniziale 1042 e finale 1008! Devo fare il priming! Quanto zucchero uso? In quanta acqua? E per quanto tempo faccio bollire?? Una volta bollito devo farlo raffreddare prima di metterlo nel fermentatore e travasare? GRAZIE

Ho letto 6 grammi x litro con 300 ml di acqua x circa 20 litri devo metterne di più? La temperatura per la carbonazione è un po' bassa 16 gradi ma compriró le bottiglie con delle coperte! mettendo 6,5 /7 grammi per litro ne facilito la partenza o rischio di creare degli ordigni?


RE: Priming - 8gazza - 16-04-2012

*6-7 gr/lt **** 20lt = 120/140 gr di zucchero
* Sciolto in 0,3/0,5 lt di acqua
* Il tempo che si sciolga bene lo zucchero
* Io metto il priming leggermente raffreddato (30/35°) nel fondo del fermentatore vuoto e poi faccio il travaso, così durante il passaggio il priming già si mescola col mosto.
* Ricordati di mescolare il tutto in modo da amalgamare bene il priming, rimesta ogni 3-4 bottiglie riempite il mosto.
* Facilito la partenza...dove devono andare??? scherzi a parte non farte delle seghe mentali inutili, lascia le boccie in cantina e fra 40gg stappa


RE: Priming - alacorcx - 16-04-2012

Grazie come sempre! comunque quelle al tartufo le ho già imbottigliate! ( speriamo bene) ho imbottigliato 2 bottiglie da 75 come test senza travasare per vedere come vengono ed ho fatto un priming al tartufo macerato in contenitore ermetico e zucchero arrangiato! Pensavo di mettere dello zucchero in più per facilitare la partenza della rifermentazione in bottiglia! Parte comunque a 16 gradi?


RE: Priming - 8gazza - 16-04-2012

Parte sempre!!!


RE: Priming - alacorcx - 16-04-2012

Perfetto!! Allora tra un po' inizio! Faccio una media e metto 6,5grammi per litro! OrA mi tocca sanitizzare tutto e dedicare qualche ora alla mia prima birra!


RE: Priming - alacorcx - 17-04-2012

Imbottigliamento completato! Ho messo 134 grammi di zucchero x 20,5 litri di mosto ed ora le bottiglie dono in un cartone con delle coperte ad una temperatura ambiente di 16 gradi! Vista la bassa temperatura quanto tempo devono carbonare?


RE: Priming - 8gazza - 17-04-2012

Dopo almeno 40gg ma come fanno tutti se ne apre almeno una a settimana.


RE: Priming - kekkoaiello@hotmail.com - 21-04-2012

(17-04-2012, 02:53 )8gazza Ha scritto:  Dopo almeno 40gg ma come fanno tutti se ne apre almeno una a settimana.

Ma la procedura di Priming da voi descritta è l'alternativa al mettere lo zucchero (o il brewing sugar) all'interno di ogni singola bottiglia con l'aiuto del dosatore di MR Malt?


RE: Priming - alacorcx - 21-04-2012

Si! È la procedura che si adotta quando si dispone di 2 fermantori! Si fa il priming direttamente nel fermentatore al terzo travaso poco prima di imbottigliare!


RE: Priming - Nanduzzu - 21-04-2012

esatto...è meglio comunque se usi il metodo descritto anzichè mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia