Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Questa sera imbottiglio! Birra lager premium con densità iniziale 1042 e finale 1008! Devo fare il priming! Quanto zucchero uso? In quanta acqua? E per quanto tempo faccio bollire?? Una volta bollito devo farlo raffreddare prima di metterlo nel fermentatore e travasare? GRAZIE

Ho letto 6 grammi x litro con 300 ml di acqua x circa 20 litri devo metterne di più? La temperatura per la carbonazione è un po' bassa 16 gradi ma compriró le bottiglie con delle coperte! mettendo 6,5 /7 grammi per litro ne facilito la partenza o rischio di creare degli ordigni?
Cita messaggio
#2

*6-7 gr/lt **** 20lt = 120/140 gr di zucchero
* Sciolto in 0,3/0,5 lt di acqua
* Il tempo che si sciolga bene lo zucchero
* Io metto il priming leggermente raffreddato (30/35°) nel fondo del fermentatore vuoto e poi faccio il travaso, così durante il passaggio il priming già si mescola col mosto.
* Ricordati di mescolare il tutto in modo da amalgamare bene il priming, rimesta ogni 3-4 bottiglie riempite il mosto.
* Facilito la partenza...dove devono andare??? scherzi a parte non farte delle seghe mentali inutili, lascia le boccie in cantina e fra 40gg stappa

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Grazie come sempre! comunque quelle al tartufo le ho già imbottigliate! ( speriamo bene) ho imbottigliato 2 bottiglie da 75 come test senza travasare per vedere come vengono ed ho fatto un priming al tartufo macerato in contenitore ermetico e zucchero arrangiato! Pensavo di mettere dello zucchero in più per facilitare la partenza della rifermentazione in bottiglia! Parte comunque a 16 gradi?

Birra03
Cita messaggio
#4

Parte sempre!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Perfetto!! Allora tra un po' inizio! Faccio una media e metto 6,5grammi per litro! OrA mi tocca sanitizzare tutto e dedicare qualche ora alla mia prima birra!

Birra03
Cita messaggio
#6

Imbottigliamento completato! Ho messo 134 grammi di zucchero x 20,5 litri di mosto ed ora le bottiglie dono in un cartone con delle coperte ad una temperatura ambiente di 16 gradi! Vista la bassa temperatura quanto tempo devono carbonare?

Birra03
Cita messaggio
#7

Dopo almeno 40gg ma come fanno tutti se ne apre almeno una a settimana.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(17-04-2012, 02:53 )8gazza Ha scritto:  Dopo almeno 40gg ma come fanno tutti se ne apre almeno una a settimana.

Ma la procedura di Priming da voi descritta è l'alternativa al mettere lo zucchero (o il brewing sugar) all'interno di ogni singola bottiglia con l'aiuto del dosatore di MR Malt?
Cita messaggio
#9

Si! È la procedura che si adotta quando si dispone di 2 fermantori! Si fa il priming direttamente nel fermentatore al terzo travaso poco prima di imbottigliare!

Birra03
Cita messaggio
#10

esatto...è meglio comunque se usi il metodo descritto anzichè mettere lo zucchero bottiglia per bottiglia
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)