Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Novizio allo sbaraglio!!
#1

Buonasera a tutti!
Mi chiami Nicola e da poco mi sono immerso in questa piacevolissima avventura personale!!
Non vorrei sembrare un po' idiota, ma mi è sorto un dubbio atroce vista la mia totale inesperienza e vorrei chiedere spiegazioni da chi è più colto di me!
Settimana scorsa ho fatto il primo "esperimento", ma ho inserito lo zucchero nel mosto prima di far partire la fermentazione ed ora sono passati 7 giorni..Ho rovinato il tutti?! Perché leggendo in giro, lo zucchero lo avrei dovuto mettere quando si imbottiglia.
Seconda cosa, domani sarebbe il caso di fare il primo travaso e lasciare a lavorare ancora qualche giorno prima di imbottigliare?

Grazie in anticipo signori!
Buona serata
Cita messaggio
#2

Che birra hai fatto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(30-04-2017, 11:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che birra hai fatto?

Ho iniziato con una lager, precisamente questa http://www.beerewine.it/malti-preparati/...-5-kg.html
Cita messaggio
#4

Ciao la lager è uno stile di birra che richiede lieviti a bassa fermentazione (temperature attorno ai 10 °C) mentre nel Kit credo tu abbia un lievito ad alta fermentazione (temperatura di fermentazione richiesta attorno ai 20°C).
L'aggiunta erronea di zucchero non dovrebbe comprometterti la birra, in base alla fementabilità dello zucchero che hai aggiunto magari alzi un po il livello alcolico o dai un po piu corpo alla birra.
Per il travaso è consigliabile ma giudica il fatto che sei alle prime armi e travasando se non sanifichi bene rischi di aumentare la probabilità di infezioni.
Se sei alla prima birra ti consiglio di attendere il momento di imbottigliare, quando si è inesperti meno cose facciamo meno abbiamo probabilità di far errori. Nel frattempo leggi chiedi e divertiti! Wink
Cita messaggio
#5

Normalmente quando si prepara il mosto si DEVE mettere lo zucchero, o comunque dei fermentabili (tipo estratto di malto), poi quando hai raggiunto la quantità e la temperatura giuste allora inserisci il lievito. Se non metti i fermentabili il lievito non ha nulla (o troppo poco) da mangiare e non lavora.

Per il discorso del travaso dopo una settimana io, invece, ti consiglio di farlo. Certo... devi assolutamente sanificare per bene tutto quello che usi ma così pulisci un po' il mosto rendendolo più limpido e soprattuto eviti che il lievito che si è depositato, rimanendo a contatto con la birra, dia gusti poco piacevoli.

Quello che hai letto in giro di mettere lo zucchero in bottiglia è giusto ma riguarda la seconda fermentazione (anche detta fermentazione in bottiglia) che è quella che da la gasatura finale alla birra. Anche qui mi permetto un consiglio... anche questo zucchero è meglio aggiungerlo tutto insieme nel fermentatore prima di imbottigliare, non bottiglia per bottiglia.

Spero di esserti stato d'aiuto... Big Grin



Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)