Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ALTERNATIVA ALLO ZUCCHERO
#1

Ciao a tutti. Probabilmente questa discussione è già stata fatta. Sto per cimentarmi con la mia prima birra e nello specifico la LAGER Mr. Malt del kit base. Quasi tutti consigliano di sostituire lo zucchero (totalmente o in parte) con miele o altro per dare più corposità.
Cosa mi consigliate per la preparazione del mosto? Sicuramente sarà più reperibile del buon miele.
Possiedo il secondo fermentatore. Per l'imbottigliamento si deve usare lo zucchero (magari di canna) o si può scegliere una alternativa che migliori il gusto e la corposità della birra? E nel caso va bene la stessa alternativa usata nella preparazione del mosto? Aspetto con ansia consigli dato che domani (sabato) vorrei iniziare questa esperienza. Grazie.
Cita messaggio
#2

Al posto del Kg di zucchero, per ottenere un buon compromesso di corposità:

500gr malto secco light + 500 di miele + 450 di zucchero bianco

se non hai il malto secco
1000 di miele + 500 di zucchero bianco

se hai vicino a te un negozio bio
500gr malto liquido (orzo o riso) + 500 di miele + 500 di zucchero bianco



Priming con zucchero bianco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

(08-06-2012, 11:27 )8gazza Ha scritto:  Al posto del Kg di zucchero, per ottenere un buon compromesso di corposità:

500gr malto secco light + 500 di miele + 450 di zucchero bianco

se non hai il malto secco
1000 di miele + 500 di zucchero bianco

se hai vicino a te un negozio bio
500gr malto liquido (orzo o riso) + 500 di miele + 500 di zucchero

Priming con zucchero bianco

Grazie per la celere risposta. Effettivamente stamattina in un negozio bio ho chiesto l'estratto di malto e mi hanno proposto un vasetto di malto (sembra marmellata per intenderci). Va bene quello?
Cita messaggio
#4

Diciamo che il malto secco di Mr-Malt è perfetto, in alternativa puoi acquistare ciò che questa mattina ti hanno proposto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)