Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

blocco in fly sparge con filtro springer
#1

salve a tutti,
sabato scorso ho utilizzato per la prima volta la mia pentola polsinelli motorizzata da 50 litri. Devo premettere che sotto il filtro halo  ho pensato bene di inserire anche un filtro springer  per eliminare l'inconveniente che avevo letto sui forum birrari sul fatto che i forellini del filtro halo lasciavano passare diverse parti . Quando finito il mash ho iniziato con il fly sparge ho constatato che di fatto in uscita arrivava una quantità irrisoria di mosto e poi si bloccava anche questa. Con qualche difficoltà sono riuscito a togliere lo spinger e  "magicamente" il flusso è tornato regolare. dove ho sbagliato ????  ho fatto l'installazione come descritto nelle istruzioni con la massima attenzione che le estremità non si congiungessero nel raccordo principale . La macinazione dei grani  era abbastanza grossolana . Forse l'errore stà nel fatto che la circonferenza data era utile a rimanere sotto l' Halo e di fatto le spire sono rimaste completamente  serrate così come se il tubicino fosse lineare ?????  non ricordo di aver letto che il filtro spinger per funzionare debba essere  "tirato" . Se il grande BAC lo ha progettato anche per la funzione "sotto Halo" presumo che da qualche parte ho sbagliato. Potreste gentilmente aiutarmi ??????
   Grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Potresti aver infilato troppo il tubo nella sede(a me è capitato) al punto di ostruire i passaggio. Quando lo inserisci assicurati che i fermi acchiappino solo un paio di maglie della molla e non di più. Spero di essermi spiegato.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Ho esperienza diretta dell'halo e ti dico che hai fatto bene a montare sotto una springer, l'halo mi ha fatto impazzire più volte, idea buona alla base ma di impossibile realizzazione per vari motivi.
Anche un mio amico ha avuto il tuo stesso problema, il punto da te individuato è la soluzione. Se non teso lo springer ha le spire "chiuse".
Prova a tagliare lo springer leggermente corto in modo che la circonferenza dell'halo poi lo tenda e allarghi un poco le spire. Io sto facendo così a breve lo proverò e ti farò sapere. Un altro amico che ha solo springer ha riscontrato lo stesso problema e ha risolto passando all'interno della molla un anima di acciano che tendendo lo springer e allargandolo leggermente ha di fatto risolto i problemi di difficile filtrazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Forse sono l'unico a non usare nessun fitro uso anch'io pentole polsinelli , non mi sono mai voluto complicare la vita e uso il letto di trebbie come filtro con qualche litro di ricircolo la birra viene pulita lo stesso . Correggetemi se sbaglio.
Cita messaggio
#5

elimina il filtro halo e usa solo lo springer, noterai che differenza Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#6

Già di suo lo springer è un ottimo prodotto e se usato correttamente non da grossi problemi. Tuttavia qualche blocco con grosse percentuali di frumento l' ho avuto. Sotto consiglio di un altro HB, ho fatto questo con un anima in inox. Ho migliorato molto il discorso filtrazione, abbinato all'utilizzo della lolla non ho avuto piú nessun problema, devo solo rimestare qualche litro in più all'inizio ma poi va alla grande.[Immagine: 16882fa897c99aa882cc5f4aa9f1d31b.jpg]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Mauri a livello di efficienza come sei messo? perchè a mio parere per ottenere il meglio da questo filtro bisognerebbe lasciare che le spire siano uniformi lungo tutta la circonferenza per evitare che il mosto in uscita crei una via preferenziale verso le spire più aperte diminuendo così l'estrazione e di conseguenza l'efficienza. Parliamo di pochi punti, certo, ma secondo me l'efficienza diminuisce Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(24-06-2017, 02:38 )christiantilt Ha scritto:  Mauri a livello di efficienza come sei messo? perchè a mio parere per ottenere il meglio da questo filtro bisognerebbe lasciare che le spire siano uniformi lungo tutta la circonferenza per evitare che il mosto in uscita crei una via preferenziale verso le spire più aperte diminuendo così l'estrazione e di conseguenza l'efficienza. Parliamo di pochi punti, certo, ma secondo me l'efficienza diminuisce Wink
Allora...in effetti pensavo che avrei perso qualcosina in efficienza, in realtà in due cotte dove l'ho usato, ho mantenuto su una lo stesso 75% che avevo prima della modifica, mentre sull'ultima un 79% quindi addirittura migliorata. Boh, per ora mi trovo molto bene e ho migliorato la filtrazione.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Confermo quanto consigliato da Lollo, anche io ho una Polsinelli da 50 litri motorizzata con filtro halo e sotto filtro springer, all'inizio ho avuto problemi di blocco dovuto alle farine che il movimento della pala ed il filtro halo setacciavano formando una mappazza sopra il filtro springer. Corretta la macinatura ho migliorato ma il flusso rimaneva lento. Ho seguito il consiglio di Lollo, accorciando lo springer e risolvendo tutti i problemi. Faccio batch sparge per cui non ho i problemi delle canalizzazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)