Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sidro di mele da succo 100%
#1

Ciao,
non ho mai prodotto birra, idromele o sidro di mele a casa.
Però mi piacerebbe iniziare a fare il sidro di mele perchè a me piace molto!
Ho letto diverse discussioni in internet e diversi metodi (chi partendo dalle mele, chi dal succo, chi dal kit pronto...), però per iniziare vorrei provare col metodo più semplice ossia dal succo pronto.
Ho letto che alcuni hanno provato con il succo pronto 100% che si trova presso la catena tedesca di supermercati, aggiungendo il lievito Safele S04 (poi c'è chi lo inserisce subito, chi fa uno starter su un bicchiere di acqua tiepida per 1 ora).
Avete qualche consiglio/suggerimento da darmi?
Ieri sono stato in un negozio qui della mia città per informazioni sul materiale da comprare, a parte il fermentatore e gli strumenti per sanificare, come lievito avrebbe il Safele S23, andrebbe bene lo stesso?
Come dosi di lievito, una bustina da 11,5gr va bene per 12 litri di succo?
Grazie!
Cita messaggio
#2

Io avevo provato con il lievito Zymoferm Bayanus, mezza bustina per 10 L di succo di mela Lidl 100%. Esperienza pessima, peggio di uno pseudo-prosecco in offerta a due euro panettone compreso.
Dovrebbero esserci lieviti specifici, tipo safcider o mangrovie jack mead, cerca sul sito.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Ciao l'ho fatto con succo supermercato tedesco e lievito K/97 ho semplicemente versato il succo nel fermentatore sanificato poi ho aggiunto una bustina di lievito e mescolato vigorosamente. Nessun travaso e lasciato per un mese a circa 18/19*.
A me non piace però chi me lo ha chiesto ha apprezzato....questa è la mia esperienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da droper
05-10-2014, 03:15
Ultimo messaggio da droper
05-09-2014, 06:47

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)