Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scelta della pentola
#1

Ciao ragazzi,
sto valutando di prendere una pentola più adatta all'ammostamento e alla bollitura per all, volevo la 35l ma se sul sito l'hanno finita in giornata..
la 25l per cotte da 23l può andare o risulta rosicata?
allego il link: http://www.mr-malt.it/attrezzature/all-g...25-lt.html

grazie e cheers!
Cita messaggio
#2

Tecnicamente puoi cuocere 25 litri in una pentola da 23. Fai un mosto più concentrato e lo allunghi un po' nel fermentatore. Dato che però devi ancora acquistare la pentola te lo sconsiglio fortemente. Comunque l'estrazione di alfa acidi cambia, e anche l'efficienza dell'impianto. Io userei una 35.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Tutto chiaro! Grazie mille!
Cita messaggio
#4

Anche 35 litri per la bollitura per ottenere 23 litri finali sono pochi. Fare bollitura concentrata in all grain non è il massimo secondo me.
Considera che sei anche a 30 litri di volume considerando le perdite e l'espansione termica. Ci vorrebbero almeno 40 litri.
Per il tino mash io ho una pentola da 35 litri ma ho delle limitazioni sulla massima OG raggiungibile con birre tutto malto. Ma comunque ce la puoi fare.
Cita messaggio
#5

Io uso 3 pentole da 35 e mi trovo molto bene, ho fatto una triple con 7 kg di malto mi ci sono giostrato bene.
Cita messaggio
#6

Con 35 litri ce la fai tranquillamente anche con la bollitura per me. Poi il discorso delle perdite di Vrantist ha senso. Oltre al volume sono importanti altri fattori (come gli spazi morti). Poi se vuoi raggiungere OG molto alte....allora fai i conti diversamente per maggior sicurezza.
Ogni pentola è diversa da un'altra. Anche le percentuali di evaporazione cambiano in base a materiali, forma e potenza di fiamma.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Se hai 30 litri di volume in bollitura in una pentola da 35 hai un'ottima probabilità di bestemmiare per giorni. Dato che stai acquistando le pentole che senso ha rischiare?
Cita messaggio
#8

Vecchio detto fiorentino:

Lavora nel largo e carica nello stretto......cuccu.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
30-10-2014, 05:22
Ultimo messaggio da Beccaby
18-02-2013, 08:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)