Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ma a voi è mai capitata una cosa del genere?!?
#1

È la prima volta che mi succede questa cosa, dopo anni di "memorabili" cotte.
Ormai verso metà dicembre ho fatto una robust porter con S-04. Dopo qualche giorni la fermentazione mi si è impiantata a 1020. Ho travasato in un nuovo fermentatore e l'ho messo in una nuova stanza, a temperatura migliore. La fermentazione è ripartita e...da allora non si è più fermata!!! [Immagine: shok.gif]  Continua a gorgogliare...pianissimo, ma continua, e sono più di 2 mesi che è nel nuovo fermentatore (quasi 3 mesi di fermentazione in tutto).
E non è tutto. Qualche giorno fa ho misurato la densità: 1012. L'ho rimisurata poco fa e mi dice sempre 1012...ma continua a gorgogliare!!! [Immagine: sorry.gif] 
What the f...k?!?
Ma a voi è mai capitata una cosa del genere?
Cita messaggio
#2

Beh, io ormai è da tempo che ho smesso di guardare e considerare il gorgogliatore, guardo solo che la FG sia stabile per almeno 48h (o meglio anche qualcosina in più), a meno di evidente scarsa attenuazione o FG poco realistica in base allo stile di birra OG e lievito usato.
Cita messaggio
#3

Ma come fa a gorgogliare se la fermentazione è finita?
Posso pure imbottigliare, fidandomi che, dopo giorni, la FG non va giù (anche se gorgoglia), ma spero di non fare delle bombe a mano...
Cita messaggio
#4

(08-03-2017, 11:50 )Mr Raza Ha scritto:  Ma come fa a gorgogliare se la fermentazione è finita?

e' assolutamente normale, è semplicemente co2 che viene liberata dal fermentatore al variare della temperatura che immagino non sia costante

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(09-03-2017, 12:17 )christiantilt Ha scritto:  e' assolutamente normale, è semplicemente co2 che viene liberata dal fermentatore al variare della temperatura che immagino non sia costante

Ah, ora ho capito!
Quindi mi dici di imbottigliare tranquillamente e di fare un normale priming, senza il rischio di creare bombe a mano?
Del resto sono da diversi giorni che la FG è costante (a 1012) e non credo che scenderà più in basso di così...
Cita messaggio
#6

Imbottiglia, che aspetti? Se non altro non dovrai aspettare la maturazione. Che birra è e che lievito hai usato?
Cita messaggio
#7

(09-03-2017, 10:53 )vrantist Ha scritto:  Che birra è e che lievito hai usato?
perdi colpi? Big Grin
Robust Porter, S-04 e sta scritto nel primo post Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

(09-03-2017, 09:21 )Mr Raza Ha scritto:  Ah, ora ho capito!
Quindi mi dici di imbottigliare tranquillamente e di fare un normale priming, senza il rischio di creare bombe a mano?
Del resto sono da diversi giorni che la FG è costante (a 1012) e non credo che scenderà più in basso di così...

sì, essendo una porter magari rimani basso col priming, le birre inglesi non vanno troppo carbonate Wink

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

Ok, allora oggi stesso il bottino grazie tante per le risposte, adesso ho capito l'arcano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(09-03-2017, 12:09 )christiantilt Ha scritto:  perdi colpi? Big Grin
Robust Porter, S-04 e sta scritto nel primo post Wink

Azzz hai ragione, solo che con il tapatalk a volte non è comodissimo andare a leggere tutto l'ambaradan. Chiedo venia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)