Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra eccessivamente torbida
#1

Salve,
sabato scorso mi sono cimentato a produrre una Scottish Heavy con il malto preparato della Brewmaker.
Al posto dello zucchero ho usato 500 gr di malto secco amber e 600 gr di zucchero di canna. O.g. iniziale alta 1060, a distanza di una settimana f.g. pari a 1008 ed è rimasta costante da 2 gg.
Ho notato pero' a differenza di altre volte che la birra è molto torbida, tant'è che anche quando misuro la densità, nel bicchiere misuratore rimane nel fondo del lievito.
Premetto che non ho un secondo fermentatore per effettuare un travaso.
Visto che la f.g. ormai è ferma da 2 gg. posso imbottigliare anche se il mosto è così torbido ?
Grazie a tutti per i consigli per mi darete.
Cita messaggio
#2

Se vuoi avere un buon prodotto finale un secondo fermentatore è quasi d'obbligo.
Oltretutto così, oltre a non avere una birra più pulita, sei costretto a mettere lo zucchero per il priming in ogni bottiglia, metodo piuttosto impreciso e a rischio infezione.
Per sicurezza aspetta ancora qualche giorno, non fa mai male.
Se puoi nel frattempo procurati un altro fermentatore.
Cita messaggio
#3

Ha ragione Letdarri. Immagino che tu abbia usato il lievito presente nel kit, immagina però che se si utilizzano lieviti specifici alcuni tra questi hanno una flocculazione spaventosa. Quindi è impensabile in quei casi non spurgare i lieviti o fare travasi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

io sto facendo una diabolo da 7 gg.( prima birra in vita mia) ieri l'ho travasata, oltre ad essere un bel rossastro era particolarmente torbida ed apparentemente non sta più fermentando, da gg non si vede il gorgogliatore muoversi.... densità 1024, ma credo che non sia ancora  finita e spero che diventi più impida.
Cita messaggio
#5

Come detto anche da altri più esperti di me, lasciate perdere il gorgogliatore, fate conto che non esista!
L'unica cosa che fa fede è la misura della FG stabile dopo almeno 48 h
Cita messaggio
#6

Bravo letdarri, sei sulla buona strada Smile

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da bibere
11-11-2011, 04:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)