Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra alle fragole
#11

Rolleyesvediamo

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#12

salve, se vedete dopo mi sono corretto scrivendo che opterò x una birra di grano all-grain aromatizzata alle fragole. Volevo dei consigli......
Cita messaggio
#13

(23-04-2012, 09:54 )pataverta75 Ha scritto:  salve, se vedete dopo mi sono corretto scrivendo che opterò x una birra di grano all-grain aromatizzata alle fragole. Volevo dei consigli......

non è che sia chiarissimo... puoi aggiungere le fragole a pezzi
a fine bollitura

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#14

(23-04-2012, 11:22 )allapazzato Ha scritto:  non è che sia chiarissimo... puoi aggiungere le fragole a pezzi
a fine bollitura

io voglio fare così: birra (base) di grano all-grain, prendo 2/2,5 kg. di fragole,le lavo benissimo,le taglio a pezzi non tanto piccoli,casomai solo in 4 parti,le metto nel fermentatore sul fondo,e ci aggiungo, una volta raffreddato,il mosto. Lascio a fermentare x circa 10 giorni, 1° travaso e lascio ancora decantare x altri 2/3 giorni, imbottiglio con aggiunta di circa 150 gr. di miele sciolto nel mosto, rifermentare per almeno 1 mese a temperatura cantina(16/18 gradi). Cosa ne dici??

(22-04-2012, 10:52 )PRESIDENTE Ha scritto:  lo perdoniamo daiBirra02.

di cosa?
Cita messaggio
#15

(24-04-2012, 12:46 )pataverta75 Ha scritto:  io voglio fare così: birra (base) di grano all-grain, prendo 2/2,5 kg. di fragole,le lavo benissimo,le taglio a pezzi non tanto piccoli,casomai solo in 4 parti,le metto nel fermentatore sul fondo,e ci aggiungo, una volta raffreddato,il mosto. Lascio a fermentare x circa 10 giorni, 1° travaso e lascio ancora decantare x altri 2/3 giorni, imbottiglio con aggiunta di circa 150 gr. di miele sciolto nel mosto, rifermentare per almeno 1 mese a temperatura cantina(16/18 gradi). Cosa ne dici??


di cosa?

che non va bene, i lieviti presenti nella frutta infetteranno la tua birra e rischi di bere aceto rosso. se proprio vuoi azzardare le fragole nel fermentatore inseriscile quando fai il travaso intermedio

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#16

(24-04-2012, 12:46 )pataverta75 Ha scritto:  io voglio fare così: birra (base) di grano all-grain, prendo 2/2,5 kg. di fragole,le lavo benissimo,le taglio a pezzi non tanto piccoli,casomai solo in 4 parti,le metto nel fermentatore sul fondo,e ci aggiungo, una volta raffreddato,il mosto. Lascio a fermentare x circa 10 giorni, 1° travaso e lascio ancora decantare x altri 2/3 giorni, imbottiglio con aggiunta di circa 150 gr. di miele sciolto nel mosto, rifermentare per almeno 1 mese a temperatura cantina(16/18 gradi). Cosa ne dici??


di cosa?

pensavamo che volevi fare un kit dato che parlavi del "solito kg di zucchero",quindi avresti sbagliato forum....
Cita messaggio
#17

Io veramente nel fermentatore in "drystrawberring" non mi azzerderei.
Ieri proprio lavavo delle fragole belle belle, lle ho lasciate in acqua con una puntina di bicarbonato e molte già si rovinavano.
Dopo dieci giorni avresti una melma rosa sul fondo + i microsemi delle fragole sparsi per il mosto + una fermentazione impazzita.
Se proprio devi (anche se in verità fragole e birra non le vedo abbinate, rischi di fare una redbull....) in bollitura come suggerito o addirittura in fase di mash e non due kili e mezzo, chissà magari esce qualcosa di interessante e puoi sfruttare molti passaggi per filtrare il mosto.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)