Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonazione completamente assente
#1

Buongiorno a tutti ,
a fine dicembre ho brassato una Black IPA , aggiungendo nella parte finale della bollitura del peperoncino.
Prima di imbottigliare ho fatto il priming come di consueto , sciogliendo in acqua la quantità di zucchero trovata con l'aiuto di uno dei tanti fogli di calcolo disponibili, ma al momento dell'assaggio ... sapore , corpo , luppolatura e nota aromatica del peperoncino molto soddisfacenti ma zero schiuma , zero assoluto. Praticamente vino d'orzo ...  Inizialmente pensavo (speravo) che fosse un problema di qualche bottiglia , purtroppo lo sto riscontrando in tutte quelle che apro .
Sto cercando di capirne la causa , potrebbe secondo voi essere il peperoncino ? 
Zucchero e modalità di priming sono sempre le stesse ... un paio di settimane prima avevo fatto una stout che non ha alcun problema ...

Grazie mille

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#2

Quanto zucchero hai usato?
Possibili cause: OG e/o gradazione alcolica troppo alte a seconda del lievito usato, underpitching, temperatura di carbonazione troppo bassa.
Prova così: metti le bottiglie al caldo (almeno 23 gradi) e rimetti in sospensione il lievito agitando o capovolgendo le bottiglie alcune volte. Ripeti l'operazione ogni giorno per 10 giorni. Poi apri una bottiglia e verifica. Se è ancora completamente piatta significa che il lievito è defunto. Se invece cominci a vedere un segnale di vita ma la CO2 è ancora poca, ripeti l'operazione per altri 10 giorni.
Cita messaggio
#3

Circa 6 g/l di zucchero bianco sciolto in 300 ml di acqua calda . proverò la procedura da te suggerita . inizialmente ero moderatamente ottimista perchè se agitavo/capovolgevo le bottiglie appariva della schiuma ... ma una volta aperte risultano piatte .Grazie !

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#4

Ecco , forse la temperatura di carbonazione ... proverò a portarle in casa dal garage ... thanks

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#5

Salve ci son caduto anch'io in questo problema misi le bottiglie in garage circa un mese fa ed era molto freddo , riportate le bottiglie in casa tutto fece il suo corso, ora faccio sempre carbonare in casa .
Cita messaggio
#6

La carbonazione deve avvenire a temperatura di fermentazione per 2 settimane, o leggermente più bassa, qualche grado al massimo in meno ed eventualmente aumentare di una settimana.
In questo secondo caso si ottiene una schiuma leggermente più fine, testato personalmente.
Cita messaggio
#7

Certo !
Cita messaggio
#8

(25-02-2017, 10:41 )Letdarri Ha scritto:  La carbonazione deve avvenire a temperatura di fermentazione per 2 settimane, o leggermente più bassa, qualche grado al massimo in meno ed eventualmente aumentare di una settimana.
In questo secondo caso si ottiene una schiuma leggermente più fine, testato personalmente.
Non è detto, per alcuni lieviti ad alta si può fermentare a 18° e si rifermenta anche a 24-26° soprattutto se si usa lievito fresco per rifermentare

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

Per ora non mi è mai capitato di reinserire lievito ho sempre riferimento in bottiglia con il lievito rimasto nel mosto.
Cita messaggio
#10

Dopo 3 settimane in casa , agitando le bottiglie per tentare di riattivare il lievito , ora una timida schiuma c'è e la carbonazione si sente ... ho sempre carbonato in casa prima di mettere le bottiglie in garage , ma stavolta non ritenevo l'ambiente troppo freddo ... grazie mille a tutti

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Clyde
16-12-2013, 07:03

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)