Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

carbonazione
#1

ciao a tutti! ho aperto stasera per curiosità una bottiglia di una cotta e+g imbottigliata il mese scorso ed era completamente sgasata! m aspettavo che non fosse del tutto prota a livello di carbonazione ma così è nello stesso stato di quando l'abbiamo imbottigliata. Può essere una cosa normale o c'è qualcosa che non va? quali sono circa i tempi di carbonazione? grazie!
Cita messaggio
#2

Dacci più info: tipo di birra, tipo di lieviti, og fg, tempi e modalità di fermentazione, temperature, priming e ti sapremo dire di più...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

si scusa..è una a.p.a fermentata con lievito s04 og 1060 fg 1015 ed ho messo x la fermentazione in bottiglia 6/7 g litro di zucchero. L'ho tenuta per 3 settimane a circa 20° e poi al fresco x circa una settimana
Cita messaggio
#4

Bottiglie che usi?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

[quote='ALLIEVO BIRRAIO' pid='100453' dateline='1386960496']
Bottiglie che usi?
[/quote

quelle con il tappo meccanico
Cita messaggio
#6

"Forse" può essere il motivo! Forse! Guarnizione? Bottiglie riciclate?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Concordo con Allievo: sembra tutto corretto, con queste informazioni sembrerebbe una sgasatura da guarnizione mal funzionante.
Lo zucchero che hai messo è tantissimo, mi sembra strano che non il grado alcolico non così alto da mettere in difficoltà us04.
Hai usato finings in fermentazione?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(13-12-2013, 09:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  "Forse" può essere il motivo! Forse! Guarnizione? Bottiglie riciclate?

si ma m semrava che lavorasse bene e quando ho fatto x stappare è anche rimasto attaccata alla bottiglia la parte in porcellana..dici che può essere che trafilava aria? comunque non dovrebbe essere così sgasata vero?
Cita messaggio
#9

Più che altro facciano tenuta! Può essere che perdono! Con quel priming, devi sentirla! Sono vecchie le guarnizioni?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(13-12-2013, 09:55 )Lollo Ha scritto:  Concordo con Allievo: sembra tutto corretto, con queste informazioni sembrerebbe una sgasatura da guarnizione mal funzionante.
Lo zucchero che hai messo è tantissimo, mi sembra strano che non il grado alcolico non così alto da mettere in difficoltà us04.
Hai usato finings in fermentazione?

Lollo

scusa l'ignoranza..che cos'è il finings?

(13-12-2013, 10:01 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Più che altro facciano tenuta! Può essere che perdono! Con quel priming, devi sentirla! Sono vecchie le guarnizioni?

sarà la seconda o terza volta che vengono usate
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)