Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm IPA - Sapore sgradevole
#11

Come dice Mario non bisogna avere fretta.
Per i kit almeno devi aspettare un mese e mezzo per assaggiare qualcosa di decente.
La fermentazione produce calore, è normale quindi che la temperatura dentro il fermentatore salga, per questo è consigliabile una camera di fermentazione a temperatura controllata.
Cita messaggio
#12

Ho provato a fare un nuovo assaggio ieri, colore e profumo ottimo, sapore ancora bello amaro. Speriamo bene, non credo si sia infettata, segnali al riguardo non ne ho notati. Spero solo sia ancora presto e che non abbia combinato cavolate durante la preparazione. Nella guida brewferm si parla di 2/3 mesi di fermentazione in bottiglia, mi manca circa un mesetto ai tre mesi.
Cita messaggio
#13

Come già detto e in questo hobby la pazienza è fondamentale, oltre a un controllo della temperatura in fermentazione.
Soprattutto con i kit, in quanto si lavora molto in diluzione, bisogna aspettare di più la maturazione in bottiglia.
Se non sbaglio hai fatto una IPA e questo stile è caratterizzato da una luppolatura molto pronunciata, quindi amaro.
Se non ti piace il gusto anche tra 5/6 mesi ti conviene cambiare stile.
Cita messaggio
#14

No, no il gusto mi piace, sono un amante delle Ipa solo che al momento è particolarmente amaro, direi troppo. Probabilmente come dici tu devo avere pazienza e aspettare. Aspetto volentieri eccome, diciamo che ogni tanto vado in paranoia. Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)