Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Wheat per blanche
#1

Ciao a tutti mi accingo a fare una blanche ma purtroppo nella mia immensa ignoranza non riesco proprio a capire alcune cose.....d'accordo sul pils,sui fiocchi....ma il malto wheat si può usare? Ho una gran confusione in testa....maltato non maltato boh....non ci capisco più nulla!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#2

(13-02-2017, 09:44 )alesim Ha scritto:  Ciao a tutti mi accingo a fare una blanche ma purtroppo nella mia immensa ignoranza non riesco proprio a capire alcune cose.....d'accordo sul pils,sui fiocchi....ma il malto wheat si può usare? Ho una gran confusione in testa....maltato non maltato boh....non ci capisco più nulla!
Ti direi che con il frumento maltato ci tiri fuori una weiss...Per una blanche ti serve il frumento non maltato...Poi ovviamente aspetta chi ne sa più di me!!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

http://www.mr-malt.it/malto-durst-weizen-1-kg.html

In pratica posso usare questo?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Per fare una blanche devi usare pils e fiocchi di frumento, oppure pils e frumento non maltato.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ti prego dammi un link di sto benedetto frumento non maltato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#6

Chiedi a Christiantilt, lui spesso lo usa.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ok grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

Prova a sentire un consorzio agrario!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

se vuoi fare una blanche devi prevedere di usare pils e frumento non maltato.. quest'ultimo puoi scegliere se usarlo in grani, in fiocchi o torrefatto.. Volendo puoi usarne anche una piccola % maltato, ma va abbinato bene in ricetta.
Il frumento non maltato (in grani) non è facilissimo da trovare, i principali rivenditori online non lo trattano, dovresti rivolgerti ad un mulino, una cascina o un'agraria della tua zona. Inoltre è molto duro da macinare, in alternativa puoi usare i fiocchi..
una buona base di partenza potrebbe essere
60% pils
30% frumento non maltato
5% frumento maltato
5% avena

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

Ti ringrazio per la risposta avevo dei dubbi in quanto non riuscivo a collocare il frumento non maltato e il wheat....ora è chiaro.....ultima cosa....leggendo il libro sulle birre del Belgio parla di una ricetta chiamata grisette dove ci vuole il 75% di pils e il restante malto di frumento....in questo caso sarebbero fiocchi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)