Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto impianto 50 litri
#11

(20-04-2012, 08:32 )bac Ha scritto:  Non esageriamo che di ca..... ne ho fatte ne faccio e ne farò.
Lollo hai pienamente ragione sul fatto della difficoltà nel gestire una cotta con questo procedimento. A mio avviso l'impianto è da rivedere con qualche modifica. Anche l'impianto che mi sono fatto è con un tino di mash/sparging/filtraggio e di un secondo tino boil.

W Mantua!!!!

scusa la mia ignoranza ma come fai ad usare lo stesso tino di mash\sparging anche come filtraggio?..il mio dubbio sorge perchè se nel tino di mash\sparging c'è il mosto con le trebbie e il mescolatore che gira il tutto come fai poi a filtrare il tutto?...io intendo filtrare con doppio fondo e filtro bazooka...
riassumendo con un tino farei mash\sparging poi travasando nel secondo tino con doppio fondo e bazooka per filtraggio e successivamente ritravasando nel primo tino per boil

comunque nel mio disegno forse ho scritto male...il primo tino in alto a sinistra ho scritto sparging...in realtà intendevo scrivere tino con acqua per sparging...in poche parole come se fosse una caldaia di acqua...

(20-04-2012, 11:43 )Lollo Ha scritto:  Lui è Bac, il Sebastian Bac(h) dell'homebrewing...... Big Grin

Tornando in topic i sorgono delle domande su questo tipo di impianto: che convenienza c'è nel fare mash in un tino, poi spostare per caduta trebbie e mosto in un altro tino e fare anche sparging, dopo di che riportare tutto nel tino di mash per fare boil?
Nel mio impianto in fieri ho pensato ad un tino di mash/sparging dove fare tutto (utilizzerò la tecnica del batch sparge perchè mi calza a pennello) ed un tino di boil.
A questo punto mi chiedo se ometto qualcosa e se ci sia convenienza a fare come nell'impianto che stiamo discutendo

Lollo

una curiosità...come e in che modo filtri le trebbie?
Cita messaggio
#12

Nel tino di mash c'è un filtro bazooka. Il coperchi è motorizzato, così il mosto è sempre in movimento. Dopo il test dello iodio e il mash out spengo le pale agitratrici e aspetto 5 minuti. Poi con un contenitore comincio a raccogliere lentamente il mosto dal rubinetto del tino. I primi litri vengono " polverosi" a causa dello sfarinamento, poi dopo il mosto comincia ad uscire pulito perchè le trebbie stanno filtrando. A quel punto rimetto il mosto "sporco" nel tino e comincio a versare il contenuto nella pentola di boil.
Quando ho finito di raccogliere il nettare risciacquo le trebbie altre due volte, ogni volta ripetendo le operazioni descritte sopra: prendo l'acqua a 80° la verso sopra le trebbie, rimescolo, aspetto 5 minuti poi filtro i primi litri li riverso dentro e ricomincio a versare il mosto nella pentola di boil.
Spero di essermi spiegato bene.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#13

Ciao albybrewing. Per spiegarti come faccio a fare mash/sparging e filtraggio nello stesso tino vado a fare un pò di foto così si capisce meglio.

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#14

Ecco come faccio mash sparging e filtrazione
Ciao


Allegati
.pdf Tino.pdf Dimensione: 291.97 KB  Download: 141

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#15

(20-04-2012, 09:42 )Lollo Ha scritto:  Nel tino di mash c'è un filtro bazooka. Il coperchi è motorizzato, così il mosto è sempre in movimento. Dopo il test dello iodio e il mash out spengo le pale agitratrici e aspetto 5 minuti. Poi con un contenitore comincio a raccogliere lentamente il mosto dal rubinetto del tino. I primi litri vengono " polverosi" a causa dello sfarinamento, poi dopo il mosto comincia ad uscire pulito perchè le trebbie stanno filtrando. A quel punto rimetto il mosto "sporco" nel tino e comincio a versare il contenuto nella pentola di boil.
Quando ho finito di raccogliere il nettare risciacquo le trebbie altre due volte, ogni volta ripetendo le operazioni descritte sopra: prendo l'acqua a 80° la verso sopra le trebbie, rimescolo, aspetto 5 minuti poi filtro i primi litri li riverso dentro e ricomincio a versare il mosto nella pentola di boil.
Spero di essermi spiegato bene.

Lollo

perfetto.grazie mille lollo. Birra07

(20-04-2012, 11:42 )bac Ha scritto:  Ecco come faccio mash sparging e filtrazione
Ciao

ottimo.mi hai tolto ogni dubbio cosi. grazie mille.

ora che ho le idee chiare mi metto a tavolino, faccio "la lista della spesa" di tutto quello che serve per far l'impianto e riposterò un secondo progetto dell'impianto cosi da ricevere ulteriori correzioni e o aiuti. grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando. Wink
Cita messaggio
#16

Bac tutto quel ben di dio te lo sei costruito da solo?
Voglio dire, le pentole le saldature la struttuta portante ecc.ecc. o ti sei affidato a qualche professionista?
E' tutto in acciaio vero???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

(21-04-2012, 10:02 )Lollo Ha scritto:  Bac tutto quel ben di dio te lo sei costruito da solo?
Voglio dire, le pentole le saldature la struttuta portante ecc.ecc. o ti sei affidato a qualche professionista?
E' tutto in acciaio vero???

Lollo

Tutto autocostruito e tutto inox. I fondi bombati delle pentole e tino di sparging quelli no

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Beh...profondo inchino!!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

Bac....non ci sono parole..Complimentoni.
Cita messaggio
#20

(21-04-2012, 11:04 )bac Ha scritto:  Tutto autocostruito e tutto inox. I fondi bombati delle pentole e tino di sparging quelli no

Non so come e non so quando ma prima o poi vengo a bermi una birra da te per vederlo dal vivo; ogni tanto torno a ri-guadarmi le foto per vedere se posso prendere spunti.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)