Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progetto impianto 50 litri
#1
Lightbulb 

buongiorno a tutti
ho deciso di costruire un impianto per produrre circa 50 litri di birra finita e spulciando un po' in rete sono giunto ad una prima idea
ho allegato la bozza del progetto che in mente di realizzare (non è in scala)

l'impianto comprenderebbe
1 tino inox da 30 litri per sparging
1 tino inox da 50 litri per ammostamento/boil/whirlpool
1 tino inox da 50 litri per filtraggio (opportunamente coibentato)
1 fermentatore da 50 litri
inoltre il tutto sarebbe corredato con uno scambiatore a piastre per la fase di raffreddamento e di una pompa per i travasi da un tino all'altro

l'idea è quella di posizionare il tino di sparging in alto e sfruttare la caduta per travasare; stesso metodo per passare da ammostamento a filtraggio; per il resto verrebbe usata la pompa

ho qualche dubbio:
1) che tipo di pompa mi consigliate di comprare?
2) collegando la pompa ad un tino con due rubinetti tangenti è possibile usarla per la fase whirlpool?
3)per collegare i tini e le pompe mi consigliate tubi in plastica o qualche altro materiale?

ogni tipo di correzzione e suggerimento è ben accetto!!!

Prost!!!


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

nessuno che sa darmi qualche consiglio e/o delucidazione?
non m sembra di aver fatto chi sa quale strana richiesta?!?!
Cita messaggio
#3

Ciao,

certe volte gli argomenti sono tanti e qualcuno sfugge.
Anche io sto recuperando materiale per il nuovo impianto, per ora faccio ag con due pentolacce.
Il mio è un po' diverso dal tuo, solo due pentole con bazooka una per il mash/sparging e l'altra per la bollitura. Per riscaldare l'acqua di sparge ho optato per una pentola elettrica da 29 litri.
Da quello che vedo la pompa deve poter muovere anche le trebbie giusto?
Ti rimando a questo bell'articolo degli hb sardi:

http://www.hbsardi.it/index.php?page=guida_pompa

secondo me ti risponde in modo esaustivo anche per la parte del wirp mi sembra.
Se l'impianto è stabile potresti pensare a tubi in acciaio, ma se lo vuoi più economico e semplice magari tubi in silicone.

Lollo

PS: bell'impiantino, il mio sogno è quello di fare un herms.
PPS: non so se già lo usi ma per 5o litri finiti io prenderei uno scambiatore a 40 piastre

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Innanzitutto ciao. Ragguagliami sui procedimenti che intendi seguire.
Da schema mi sembra di capire che i procedimenti sarebbero questi.
1- Ammostamento in tino mash.
2- A fine ammostamento travaso a caduta in tino filtraggio.
3- Nel mentre, sparging a caduta in tino mash.
4- Travaso tramite pompa in tino mash per bollitura/luppolatura.
5- In tino mash fai raffreddamento e whirlpool dal quale dopo travasi in fermentatore.
Mi confermi questa procedura? Ciao

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(16-04-2012, 10:34 )Lollo Ha scritto:  Ciao,

certe volte gli argomenti sono tanti e qualcuno sfugge.
Anche io sto recuperando materiale per il nuovo impianto, per ora faccio ag con due pentolacce.
Il mio è un po' diverso dal tuo, solo due pentole con bazooka una per il mash/sparging e l'altra per la bollitura. Per riscaldare l'acqua di sparge ho optato per una pentola elettrica da 29 litri.
Da quello che vedo la pompa deve poter muovere anche le trebbie giusto?
Ti rimando a questo bell'articolo degli hb sardi:

http://www.hbsardi.it/index.php?page=guida_pompa

secondo me ti risponde in modo esaustivo anche per la parte del wirp mi sembra.
Se l'impianto è stabile potresti pensare a tubi in acciaio, ma se lo vuoi più economico e semplice magari tubi in silicone.

Lollo

PS: bell'impiantino, il mio sogno è quello di fare un herms.
PPS: non so se già lo usi ma per 5o litri finiti io prenderei uno scambiatore a 40 piastre

grazie mille...risposta più che esaudiente!!! Birra07

(18-04-2012, 09:52 )bac Ha scritto:  Innanzitutto ciao. Ragguagliami sui procedimenti che intendi seguire.
Da schema mi sembra di capire che i procedimenti sarebbero questi.
1- Ammostamento in tino mash.
2- A fine ammostamento travaso a caduta in tino filtraggio.
3- Nel mentre, sparging a caduta in tino mash.
4- Travaso tramite pompa in tino mash per bollitura/luppolatura.
5- In tino mash fai raffreddamento e whirlpool dal quale dopo travasi in fermentatore.
Mi confermi questa procedura? Ciao

ciao...si l'idea di base da cui son partito è questa
Birra07
Cita messaggio
#6

[quote='albybrewing' pid='11792' dateline='1334315523']
buongiorno a tutti
ho deciso di costruire un impianto per produrre circa 50 litri di birra finita e spulciando un po' in rete sono giunto ad una prima idea
ho allegato la bozza del progetto che in mente di realizzare (non è in scala)

Prima cosa. Se vuoi produrre 50 litri di mosto il tino di sparging può andar bene da 30 litri ma quello di mash deve essere, a mio avviso, almeno da 80. Perché…
Analizziamo il procedimento che intendi adottare.
Ammostamento nel corrispondente tino, dopo di che travasi per caduta nel tino di filtraggio mentre fai lo sparging. Tieni presente che tubi rubinetti e raccordi devono essere da almeno ¾ di pollice altrimenti si intasano con il macinato e bestemmi in un momento importante.Ti consiglio per esperienza di usare per la rubinetteria saracinesche a sfera in acciaio inox(*). Dopo di che dal tino di filtraggio come intendi riportare il mosto filtrato in tino di ammostamento/bollitura che nel frattempo devi avere pulito? Se usi una pompa considera che il filtrato lo devi spostare in una volta sola, non con la pompa sempre accesa che aspira il liquido mentre esce dal filtro altrimenti si ossigena il mosto e nella fase di bollitura non deve assolutamente essere ossigenato. Al limite potresti usare due pentolini alternativamente per raccogliere e riportare il filtrato nel tino di ammostamento/bollitura. A questo punto fai la bollitura/luppolatura.Se per il raffreddamento usi lo scambiatore considera che il luppolo lo devi mettere nei sacchetti appositi (hopbag) per far in modo di non intasare lo scambiatore. Considera anche che se il luppolo lo metti nei sacchetti ne devi usare circa il 10% in più. Mi sembra di capire che mentre fai il raffreddamento utilizzando la pompa fai anche whirlpool. Perché il whirlpool sia efficace dovresti riuscire a far girare il mosto ad una velocità periferica di 2mt/s e la pentola dovrebbe essere abbastanza larga da permettere che al centro di essa vi sia una relativa calma del mosto stesso, altrimenti i coaguli ed i frammenti inevitabili del luppolo e delle glumelle non trovano pace e non formano la tipica torta. Inoltre la pentola deve essere abbastanza alta da non fare fuoriuscire il mosto mentre gira. Sinceramente ti sconsiglio di fare whirlpool perché mi sembra che il gioco non valga la candela. Resta il fatto che puoi sembre aggiungerlo in futuro.Altri problemi a cui potresti andare incontro sono che per riuscire a fare whirlpool e raffreddamento collegando lo scambiatore in serie alla pompa devi inoltre considerare che lo scambiatore, per come è costruito, ti provoca una notevole caduta di portata (non innescando l’effetto whirlpool) con conseguente innalzamento della pressione ed i tubi collegati devono essere, per la mandata, del tipo retinato altrimenti scoppia visto che il primo mosto passa a 100 gradi ammorbidendolo in modo elevato, mentre per il tubo di aspirazione deve essere con anima in metallo perché la temperatura lo farebbe ammorbidire e la depressione completamente schiacciare. Inoltre le fascette devono essere per alta pressione quelle a fascia larga che per quanto le stringi non sono eccezionali come tenuta perché il tubo alimentare si adatta.Passiamo al fermentatore. Se vuoi fare 50 litri di birra deve essere da almeno 75 litri.
(*) Quanta birra ho buttato via perché infetta!!! E mi chiedevo perchééééé…. Fino a che ho capito. Le saracinesche le lavalo benissimo, le sanitizzavo ma non le smontavo pezzo per pezzo. Ne ho smontata una e sapeva da cadavere, figurati che carica batterica avevano al loro interno.
Con tutte queste cose che ti ho detto non voglio assolutamente scoraggiarti ma semplicemente dirti le mie esperienze in modo che non butti via soldi in qualcosa che dopo devi rifare….. come ho fatto io negli anni!
Ciao bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

Io non faccio all grain ma comunque mi domando...chi t'ha mandato Dio?
Sei figlio suo e non ce lo vuoi dire? Dopo 2012 anni è tornato il messia!!!
Sei veramente grande, complimenti BAC!!!

P.s.: se un mantovano fa complimenti ad un veronese vuol dire che sei veramente in gamba!!!

Buona giornata

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

Lui è Bac, il Sebastian Bac(h) dell'homebrewing...... Big Grin

Tornando in topic i sorgono delle domande su questo tipo di impianto: che convenienza c'è nel fare mash in un tino, poi spostare per caduta trebbie e mosto in un altro tino e fare anche sparging, dopo di che riportare tutto nel tino di mash per fare boil?
Nel mio impianto in fieri ho pensato ad un tino di mash/sparging dove fare tutto (utilizzerò la tecnica del batch sparge perchè mi calza a pennello) ed un tino di boil.
A questo punto mi chiedo se ometto qualcosa e se ci sia convenienza a fare come nell'impianto che stiamo discutendo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(19-04-2012, 11:50 )bac Ha scritto:  [quote='albybrewing' pid='11792' dateline='1334315523']
buongiorno a tutti
ho deciso di costruire un impianto per produrre circa 50 litri di birra finita e spulciando un po' in rete sono giunto ad una prima idea
ho allegato la bozza del progetto che in mente di realizzare (non è in scala)

Prima cosa. Se vuoi produrre 50 litri di mosto il tino di sparging può andar bene da 30 litri ma quello di mash deve essere, a mio avviso, almeno da 80. Perché…
Analizziamo il procedimento che intendi adottare.
Ammostamento nel corrispondente tino, dopo di che travasi per caduta nel tino di filtraggio mentre fai lo sparging. Tieni presente che tubi rubinetti e raccordi devono essere da almeno ¾ di pollice altrimenti si intasano con il macinato e bestemmi in un momento importante.Ti consiglio per esperienza di usare per la rubinetteria saracinesche a sfera in acciaio inox(*). Dopo di che dal tino di filtraggio come intendi riportare il mosto filtrato in tino di ammostamento/bollitura che nel frattempo devi avere pulito? Se usi una pompa considera che il filtrato lo devi spostare in una volta sola, non con la pompa sempre accesa che aspira il liquido mentre esce dal filtro altrimenti si ossigena il mosto e nella fase di bollitura non deve assolutamente essere ossigenato. Al limite potresti usare due pentolini alternativamente per raccogliere e riportare il filtrato nel tino di ammostamento/bollitura. A questo punto fai la bollitura/luppolatura.Se per il raffreddamento usi lo scambiatore considera che il luppolo lo devi mettere nei sacchetti appositi (hopbag) per far in modo di non intasare lo scambiatore. Considera anche che se il luppolo lo metti nei sacchetti ne devi usare circa il 10% in più. Mi sembra di capire che mentre fai il raffreddamento utilizzando la pompa fai anche whirlpool. Perché il whirlpool sia efficace dovresti riuscire a far girare il mosto ad una velocità periferica di 2mt/s e la pentola dovrebbe essere abbastanza larga da permettere che al centro di essa vi sia una relativa calma del mosto stesso, altrimenti i coaguli ed i frammenti inevitabili del luppolo e delle glumelle non trovano pace e non formano la tipica torta. Inoltre la pentola deve essere abbastanza alta da non fare fuoriuscire il mosto mentre gira. Sinceramente ti sconsiglio di fare whirlpool perché mi sembra che il gioco non valga la candela. Resta il fatto che puoi sembre aggiungerlo in futuro.Altri problemi a cui potresti andare incontro sono che per riuscire a fare whirlpool e raffreddamento collegando lo scambiatore in serie alla pompa devi inoltre considerare che lo scambiatore, per come è costruito, ti provoca una notevole caduta di portata (non innescando l’effetto whirlpool) con conseguente innalzamento della pressione ed i tubi collegati devono essere, per la mandata, del tipo retinato altrimenti scoppia visto che il primo mosto passa a 100 gradi ammorbidendolo in modo elevato, mentre per il tubo di aspirazione deve essere con anima in metallo perché la temperatura lo farebbe ammorbidire e la depressione completamente schiacciare. Inoltre le fascette devono essere per alta pressione quelle a fascia larga che per quanto le stringi non sono eccezionali come tenuta perché il tubo alimentare si adatta.Passiamo al fermentatore. Se vuoi fare 50 litri di birra deve essere da almeno 75 litri.
(*) Quanta birra ho buttato via perché infetta!!! E mi chiedevo perchééééé…. Fino a che ho capito. Le saracinesche le lavalo benissimo, le sanitizzavo ma non le smontavo pezzo per pezzo. Ne ho smontata una e sapeva da cadavere, figurati che carica batterica avevano al loro interno.
Con tutte queste cose che ti ho detto non voglio assolutamente scoraggiarti ma semplicemente dirti le mie esperienze in modo che non butti via soldi in qualcosa che dopo devi rifare….. come ho fatto io negli anni!
Ciao bac
no,va bhe te sei teo musso e le foto che hai fatto e' l'impianto pilota di baladin!
Cita messaggio
#10

Non esageriamo che di ca..... ne ho fatte ne faccio e ne farò.
Lollo hai pienamente ragione sul fatto della difficoltà nel gestire una cotta con questo procedimento. A mio avviso l'impianto è da rivedere con qualche modifica. Anche l'impianto che mi sono fatto è con un tino di mash/sparging/filtraggio e di un secondo tino boil.

W Mantua!!!!

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)