Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanti litri può produrre questo impianto?
#1

Ciao ragazzi!

Ho un impianto composto da:

Pentole:
Pentola 50l (sparge)
Polsinelli con fondo filtrante da 50l (mash)
Pentola 70-75l (bollitura)

Ipotizzando una ricetta con birra a 1060 di densità.

Quanti litri potenzialmente dovrei riuscire a produrre?
Cita messaggio
#2

50 litri tranquillamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Tanto tranquillamente non ne sono sicuro. Fare bollire 60-65 litri in una pentola da 70-75 rischi la catastrofe durante i primi minuti. Farei delle prove con volumi a salire
Cita messaggio
#4

Ho 2 pentole da 75 e quella di sparge da 50, tranquillamente faccio 50 litri finali, in quella della bollitura puoi mettere ancora 10 litri senza problemi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie mille, per ottenere 45 litri diciamo, quanti kg di malto e quanta acqua dovrei utilizzare secondo voi?
Perchè attualmente ne sto utilizzando 12kg con circa 70l (tra mash e sparge), ma ottengo meno litri, quindi credo di avere un problema di efficienza di estrazione!
Cita messaggio
#6

Con 45 litri finali, sono circa 10 kg, poi dipende dalla OG desiderata.
Invece per acqua, sono i litri finali più i litri che evapori in un'ora ( se fai 60 minuti di bollitura ), più i litri che assorbono i grani più le perdite.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)