Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Premium Lager - foglio di calcolo zuccheri
#1
Wink 

Buongiorno ragazzi,
ho appena messo in cantiere una Premium Lager utilizzando la ricetta base dove ho sostituito solo il lievito con il Safale US-05.
Ho scaricato il foglio per il calcolo degli zuccheri che pensavo di utilizzare in fase di Priming, ma quando ho inserito i miei valori mi diceva di "aggiungere". Con altri 200 gr di zucchero oltre al chilo già previsto dalla ricetta mi da OK, dove sto sbagliando? grazie

Pensavo di poter allegare il file con i valori ma mi sembra di capire che non è possibile ...

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#2

Tu quanto zucchero hai usato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ho usato solo il chilo previsto dalla ricetta anche perchè il foglio l'ho compilato solo dopo aver preparato il mosto ...

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio
#4

In acqua pratico non devi mettere lo stesso valore del teorico altrimenti ti chiede più zucchero. Considera un paio di litri in meno. .. e comunque lo modifichi in base a quanto zucchero metti, se metti estratto di malto, miele etc etc
Cita messaggio
#5

(22-01-2017, 09:15 )Another Pint Ha scritto:  Ho usato solo il chilo previsto dalla ricetta anche perchè il foglio l'ho compilato solo dopo aver preparato il mosto ...

È giusto che il foglio richiede più zucchero, ma diventa troppo secca, quindi ti consiglio di aggiungere sempre 1 kg d'estratto secco e restante zucchero.
Devi sempre fare riferimento alla OG, i litri che servono come dice il malto preparato.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Allievo... non sempre è indicato quanto acqua mettere nel fusto quindi come regolarsi?

Nel.foglio prima metto i fermentabili poi modifico l'acqua pratico finché non ho l'ok

Ad esempio per la.Gallia ho messo 500gr di estratto di malto, 130gr di canossade. .. poi ho visto che se mettevo 10 litri in acquapratico mi dava l'ok
Cita messaggio
#7

In teoria ci deve essere scritto, ma come dicevo prima con la tabella, devi fare sempre riferimento alla OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ok grazie a tutti, con la prossima andrà meglio.

Chiunque produrrà birra di cattiva qualità sarà preso con la forza e gettato nel letame.
(Editto della città di Danzica, XI secolo)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)