Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta di spezie
#1

Buongiorno a tutti,
dopo oltre un anno di produzione di ottime birre seguendo la ricetta base vorrei variare modificandole aggiumgendo delle spezie.
Nello specifico vorrei apportare queste modifiche ad una Brewferm Blanche: aggiungere 600gr di estratto extralight di malto in polvere, 450 gr di zucchero e aggiungere della cannella.
Il mio dubbio sta proporio qui, su 15 litri di prodotto finale bastano 30gr di cannella o sono troppi?
Ed inoltre come aggiungerla? Io avrei pensato di mettere a bollire la cannella in acqua per 15 minuti e lasciarla in infusione per una mezzora, dopodiche versare questa "tisana" nel fermentatore.
Oppure mi consigliate di aggiungere  i bastoncini delle spezie direttamente nel fermentatore e lasciarli a macerare per tutta la durata della fermentazione?
Grazie per le informazioni
Cita messaggio
#2

Troppi, una stecca va bene, anche per iniziare è giusto con poco.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Infatti, già pensavo fossero troppi.
Mentre per aggiungerlo cosa faccio la devo far bollire o lasciare nel fermentatore?
Cita messaggio
#4

Quoto Allievo, non esagerare con la cannella che è molto invasiva, io farei bollire la stecca in un poco di acqua per 10 minuti e aggiungerei il liquido all'acqua del kit.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#5

ma si può aggiungere spezie anche su malti luppolati?
Cita messaggio
#6

Certo.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)