Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Yorkshire Bitter Vs Inesperienza
#11

Metti tutta la bustina di S-04 e buon divertimento.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#12

Finito il primo step!, ora il prezioso liquido sta riposando (spero stia lavorando invece) nel mio sottoscala. Penso di avere rispettato tutti i passi l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è stato alla lettura dell'OG di 1,050 nei calcoli del foglio excel era previsto un 1,045 è grave?

"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Cita messaggio
#13

No, probabilmente avrai messo meno acqua o più zucchero/fermentabili, ti verrà leggermente più alcoolica.
Cita messaggio
#14

Ok grazie 1000 vi tengo aggiornati sull'andamento

"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Cita messaggio
#15

Ebbene sono passati 7 giorni da quando ho fatto la cotta e messo tutto a fermentare, ho letto che per regola il primo travaso va fatto a una settimana di distanza dite che è ok ? posso procedere o aspetto ancora qualche giorno?
il fusto al momento è tra i 20-22 gradi credo 21 quindi (la striscia ha illuminato sia il 20 che il 22 immagino si faccia la media quando ci sono più numeri accesi) tranne i primi 3 giorni che è stata costante tra i 22 -24 (quindi immagino 23 gradi) fissi.

inoltre volevo approfittare per fare una altra domanda, io nella ricetta ho aggiunto 500g di malto secco, e 800 di zucchero bianco (ho seguito la tabella toscanos e di Maxitinca per le proporzioni) potevo mettere 1000 di malto ma ho deciso per la meta per capire l'effetto che avrà sulla birra per crearmi una sorta di metro interiore... la prossima cotta ne metterò 1000g e capire quanto il dosaggio apporta composita e altro alla birra, per poi farne tesoro per quelle dopo. tornando alla domanda, ma se io nella ricetta sostituisco completamente lo zucchero con il malto secco (non ho la tabella sotto mano ma penso più di un 1400g) la birra come viene? o meglio viene? lo chiedo perché ho sempre pensato che nelle birre "Vere" lo zucchero non credo sia contemplato, e allora perché usarlo?
Grazie in anticipo e buona birra a tutti

"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Cita messaggio
#16

Una settimana va bene, qualche in giorno in più non è un problema.
Ti consiglio di stare invece attento alla temperatura, sui 24° è già un po' altina, se riesci a tenerla sui 20° e possibilmente costante è meglio.
Lo zucchero apporta solo alcool, ti verrà quindi una birra più secca.
Col malto invece avrai più corpo, in pratica avrai un FG un po' più alta, ma ovviamente è anche questioni di gusti.
A me ad esempio piace più corposa, quando poi ti abituerai alle tue birre le altre commerciali sembreranno...acqua sporca! Smile
Cita messaggio
#17

(10-01-2017, 03:50 )Letdarri Ha scritto:  Una settimana va bene, qualche in giorno in più non è un problema.
Ti consiglio di stare invece attento alla temperatura, sui 24° è già un po' altina, se riesci a tenerla sui 20° e possibilmente costante è meglio.
Lo zucchero apporta solo alcool, ti verrà quindi una birra più secca.
Col malto invece avrai più corpo, in pratica avrai un FG un po' più alta, ma ovviamente è anche questioni di gusti.
A me ad esempio piace più corposa, quando poi ti abituerai alle tue birre le altre commerciali sembreranno...acqua sporca! Smile
appena torno mi appresto a travasare allora...
Non hai idea sono anni che non compro birre commerciali proprio perché non riesco più a berle da quanto sono piatte e prive di personalità (mi riferisco a heineken e comp...)fortunatamente ho una birreria artigianale a 400 metri da casa  Big Grin  o aspetto il pub di fiducia la sera.
Ma quindi è fattibile usare solo il malto secco? qualcuno ha mai provato? con i kit ovviamente.

"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Cita messaggio
#18

Ti rispondo velocemente perchè sono al lavoro, più tardi sarò più preciso, a gusto personale non solo è fattibile ma vivamente consigliabile, molto ma molto meglio le birre tutto malto.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#19

Segui il consiglio di Giuseppes.
I primi kit che feci ho usato solo zucchero, successivamente il malto, al suo posto, e la differenza si sente, in meglio!
Se poi passi a E+G è tutta un altra cosa, anche se c'è un po' più di 'sbattimento'.
Se non ricordo male la differenza è 1.3, cioè ad 1 kg di zucchero corrispondono 1.3 kg di malto secco
Cita messaggio
#20

Fatto il travaso, ma ho bestemmiato come un turco, per 3 motivi
1) il tubo cristal da raccordare al rubinetto  non colza perfettamente con que'sultimo che oltre a far gocciolare c'era il pericolo evidente che si staccasse facendo uscire la birra sul pavimento. sono stato per tutto il travaso con una mano incollata al tubo e al rubinetto. In parte potrebbe essere colpa mia perché non ho controllato prima facendo un test fidandomi ciecamente della descrizione del prodotto che indicava raccordabile al rubinetto dei fermentatori in plastica, al riempitore automatico per bottiglie (cod. 5735090), al rubinetto a pulsante (cod. 5755175) e al rubinetto a farfalla MINUS-E8 (cod. 5755170).
2) visto che in molti lo fanno ho scelto la tecnica rubinetto fermentatore 1 a rubinetto fermentatore 2, senza offesa ma chi ha ideato questa tecnica è un masochista. Ho visto un video e sembrava funzionare benissimo con tubo completamente pieno di mosto da fermentatore a fermentatore e quindi con pochissimo ossigenazione. Nel mio caso non sono riuscito a ottenere il tubo pieno nessun modo, e quindi ho dovuto far uscire pianissimo il mosto da rubinetto e lasciando che l'aria rimanesse nel tubo libera di stare a contatto con il liquido, fortunatamente all'interno del recipiente ricevente sono riuscito a creare solo 2 piccolissime chiazze di schiuma (grosse come un pugno per intenderci) per come si stava rivelando questo travaso poteva andare molto ma molto peggio.
3) alla fine (quando si inizia a travasare gli ultimi litri) non c'e abbastanza pressione nel fermentarore 1 per far scendere il restante liquido nel secondo fermentatore (puoi alzare il barile 1 quanto vuoi nel vano tentativo di creare spinta nel tubo, ma niente)questo perché il raccordo nel fermentatore 2 si trova in fondo al barile e raggiunto un certo livello la pressione esercitata del liquido nel fermentatore 2 fa da tappo agli ultimi litri in entrata.
penso che questo sia la prima e ultima volta che userò queso metodo troppi sbattimenti, adopererò credo il classico tubo fermato sul fondo del barile dall'alto tenendolo leggermente immerso nel mosto via via che si riempie.
dopo questa piccola disavventura mi sorge quindi alcune domande, il mosto si sarà parecchio ossigenato? cosa rischia la mia birra? usate altri modi per travasare? o chi usa questo metodo più dirmi dove e se, abbia sbagliato qualcosa?
sono preoccupato perche tra 10 giorni c'e il secondo raund.
P.S
ne ho approfittato per misurare anche il mosto ed è a 1.014 credo manchi poco ormai e ha un bellissimo e buonissimo profumo e colore ambrato. inoltre sono rimasto molto contento di come il lievito si sia compattato sul fondo lasciando la birra incredibilmente pulita, la prossima volta con maggiore esperienza spero di riuscire a prendere almeno un altro litro su i due che ho lasciato sul fondo del barile.

Modifica:
Credo di aver capito dove è stato il mio problema del non riempimento tubo e del resto..probabilmente è da attribuire alla non perfetta calzata del tubo ai due rubinetti facendo entrare aria e comportando al sottoscritto una marea di bestemmie.
pero c'e da dire che il tubo è commercializzato per questi fini accludendo alla descrizione la certificazione che è adatto per quei tipi di rubinetti. il tubo è questo http://www.mr-malt.it/tubo-cristallo-12x...ssico.html
qualcun'altro si è trovato nello stesso mio problema?

"Tutti noi abbiamo bisogno di credere in qualcosa: io credo che tra poco mi farò una birra…"
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)