Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+g attrezzature e ricette per cotte da 50 L
#1

Ciao a tutti, vorrei farvi alcune domande, per risolvere alcuni miei dubbi, premetto che mi appresto ad effettuare le mie prime cotte in e+g (dopo aver fatto 5 cotte con i kit), e come prima cotta vorrei fare uno di quei kit e+g (giusto per prendere la mano con il nuovo sistema e la bollitura dei luppoli) poi vorrei passare a ricette trovate in internet e poi provare a creare ricette mia con i vari programmi di hb (questo è quello che vorrei fare).
Per quanto riguarda L'attrezzatura attualmente dispongo di tutto quello che era compreso nel kit di partenza (2 fermentatori da 32 L, paletta ecc) in più ho già a mia disposizione termometro con sonda, rifrattometro, cartine tornasole e 2 pentoloni in acciaio inox da 70 L (cada 1), (sono alla ricerca di un fornellone da 8,5 kw e del mulino).
Ora che ho spiegato un po' la mia situazione vi faccio le mie domande:
1)per fare cotte da 50 L può andar bene dividere la cotta nei 2 fermentatori da 32 L che ho già oppure dovrei comprare un fermentatore più grande tipo da 70 L ?? Se si mi potete consigliare quale e di che materiale? (Facendo una media qualità prezzo, calcolando il fatto che molto probabilmente passerò anche ad ag)
2)dove posso trovare ricette su internet in e+g da 50 L ?? Ad ora le ho trovate tutte per le classiche 23 L
3)le pentole che ho attualmente sono tutte sprovviste di rubinetteria e filtri vari, voi mi consigliate di mettere il rubinetto e i filtri a tutte e due o soltanto ad una? Voi dove li avete comprati i rubinetti e raccorderia varia ?
Attualmente ho queste domande, mi potete aiutare?
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi una mano



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#2

1) vanno bene i due fermentatori se hai spazio dove farli fermentare (camere di fermentazione).
2) presa una ricetta da 23 litri la metti dentro un software e poi la scali con le dovute proporzioni in modo da avere la stessa OG e le stesse IBU.
3) non ti occorre rubinetteria: a fine bollitura raffreddi e fai un whirlpool, compri un sifone e peschi dall'alto il mosto.

Devi pensare anche ad un sistema di raffreddamento. Se fai bollire 25 litri ti serve una serpentina seria o uno scambiatore.
Cita messaggio
#3

Come serpentina ho una in acciaio inox.
1) e per l'innoculo del lievito come faccio?? Lo divido a mezzo o ne devo prendere 2 bustine?
2) ok




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio
#4

(14-12-2016, 11:31 )crivit Ha scritto:  1) e per l'innoculo del lievito come faccio?? Lo divido a mezzo o ne devo prendere 2 bustine?

Se usi il secco è facile, usi il corretto numero di bustine per ogni batch. Per il liquido è più complicato ma bene o male puoi dividerlo in due.
Cita messaggio
#5

Ok grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La birra piccola è immorale 
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da stefano77
20-12-2021, 02:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)