Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ritardo imbottigliamento
#1

Buongiorno, ho inoculato il lievito della mia lager 15 giorni fa e travasato al settimo giorno dall'inoculo in un secondo fermentatore. La densità iniziale era 1042 ed ora è costante a 1008! Negli ultimi 4 giorni la temperatura è scesa da 20 a 16 gradi a causa del mal tempo! Volevo imbottigliare oggi ma ho dei problemi e non riesco! Secondo voi la birra può stare altri 4/5 giorni nel fermentatore?? È da una settimana che ho fatto il travaso! FATEMI sapere se rischio qualcosa a farla state li altrimenti mi organizzo meglio e la imbottiglio! Grazie
Cita messaggio
#2

Se è per qualche giorno, non rischi nulla!

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Cita messaggio
#3

per 4 o 5 giorni non rischi nulla.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ok! comunque oggi sono 15 giorni dall'inoculo,aggiungendo altri 5giorni arriviamo a 20 dei quali 7 nel primo fermentatore e 13 nel secondo! Dopo il travaso a gorgogliato lentamente per altro 2 giorni ed ora è fermo! Se è sicuro che aspettare non fa nulla imbottiglio lunedì! Grazie
Cita messaggio
#5

una volta che effettui almeno un travaso puoi stare tranquillo e imbottigliare quando puoi...
Cita messaggio
#6

Ma è consigliabile fare il terzo travaso (quello dove fare il priming) prima e poi imbottigliare lunedì ? Io volendo oggi riesco a fare un altro travaso e poi lunedì faccio il priming e imbottiglio! Oppure posso lasciare tutto e lunedì faccio travaso priming ed imbottigliamento??
Cita messaggio
#7

lascia tutto com è e poi lunedi fai travaso priming ed imbottigliamento
Cita messaggio
#8

Grazie ragazzi!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Ematite
26-10-2016, 12:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)