Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estrazione alcolica
#11

Non so valutare l'impatto in termini di grado alcolico , ma se l'aroma delle chips viene estratto nell'alcol ne cedono appunto l'aroma , quindi secondo me utilizzando solo le chips perdo la nota aromatica che volevo aggiungere . Facendo una botta di conti molto teorici 250 ml sono 1/88 del totale di 22 litri stimati , di conseguenza alcol e sapore incideranno molto poco ... almeno credo . Vero è che in passato ho aggiunto 3 tazzine di caffè espresso nel frementatore e la nota aromatica del caffè , almeno all'inizio, era molto presente . Proverò , mi aspetto una modificazione del sapore (che poi è quello che cerco ) ma un innalzamento non significativo degli ABV . in fin dei conti la sperimentazione serve proprio a questo . ;-)

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#12

Facciamo un esempio, le botti che contengono vino, grappa, porto, rum, whisky ecc. una volta svuotate e riutilizzate per contenere birra non avranno più nulla da cedere alla birra a livello di aromi perchè hanno ceduto tutto al contenuto precedente?
Se così fosse le botti andrebbero dismesse ad ogni passaggio, cosa che invece non accade perchè ad ogni passaggio la botte cede le sue sostanze aromatiche (lignina) unitamente alle caratteristiche del liquido contenuto in precedenza, vino, whisky, rum ecc.
Con le chips funziona allo stesso modo
Sperimenta pure, io sono il primo a farlo, ma cerca di farlo in modo razionale

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#13

L'esempio della botte ha senso anche se non è paragonabile la superficie lignea della botte a contatto con il mosto con qualche grammo di chips in infusione, inoltre la botte contiene il mosto e cede gli aromi , ritengo che i pochi grammi in infusione dopo aver ceduto gli aromi non abbiano più nulla da estrarre .. rifaccio l'esempio del luppolo in estrazione alcolica , da quanto ne so si usa l'alcol e si scarta il pellet , non il contrario . 
Ti saprò dire , proverò senz'altro a gennaio .   Birra07

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#14

Io parlavo delle chips, con il luppolo è diverso, ovviamente in quel caso va aggiunto l'alcol ma in dosi minori di 300ml, a mio avviso.
Comunque fai le tue prove, poi mi saprai dire..
Se riesci splitta la cotta, in una parte metti solo le chips che avevi ammollato, nell'altra invece aggiungi il liquido di ammollo, così potrai notare le differenze

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#15

(09-12-2016, 12:34 )r0bby Ha scritto:  Scusa la domanda , ma da quanto sapevo anche la componente alcolica (non solo le scaglie) dovrebbero andare nel fermentatore ... tu hai aggiunto solo le scaglie ?

si, ho sempre aggiunto solo le scaglie, non mi sono mai posto il problema di aggiungere il whisky nella birra semplicemente perchè ... il primo esperimento con la birra fatto solo con le scaglie in DH mi soddisfatto pienamente e perchè mi piace tantisismo il blend tra nornalissimo whisky del discount e il whisky aromatizzato con le scaglie, si crea un composto completamente diverso, godibilissimo, da assaporare e gustare lentamente in ogni sua sfumatura, ovviamente de gustibus ...

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#16

(09-12-2016, 04:38 )r0bby Ha scritto:  Non so valutare l'impatto in termini di grado alcolico , ma se l'aroma delle chips viene estratto nell'alcol ne cedono appunto l'aroma , quindi secondo me utilizzando solo le chips perdo la nota aromatica che volevo aggiungere . Facendo una botta di conti molto teorici  250 ml sono 1/88 del totale di 22 litri stimati , di conseguenza alcol e sapore incideranno molto poco ... almeno credo . Vero è che in passato ho aggiunto 3 tazzine di caffè espresso nel frementatore e la nota aromatica del caffè , almeno all'inizio, era molto presente . Proverò , mi aspetto una modificazione del sapore (che poi è quello che cerco ) ma un innalzamento non significativo degli ABV . in fin dei conti la sperimentazione serve proprio a questo . ;-)

Sinceramente non sò valutare tecnicamente quanto hai scritto, quello che posso dirti è che la nota aromatica si avverte, distintintamente ma in modo delicato e tale da non coprire altri aromi. Quello che a mio parere realmente fà la differenza è comunque il lievito, la prima volta ho usato l'S-04 e la seconda volta ho voluto fare una prova utilizzando (secondo alcuni sprecando) il lievito liquido Scottish Ale 1728, tutte e due le birre a mio parere sono venute buone ma la seconda, kit o non kit, davvero ottima, mi sto assaporando gelosamente le ultime bottiglie

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#17

Lo scottish è un ottimo lievito, confermo

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#18

Ragazzi, giusto per fare un esempio.Se a 22 litri di birra a 5% vol aggiungi 250 cc a 50 % vol la birra finale avrà esattamente 5,5 % vol. Questo innalzamento dl grado ovviamente si sente ma è anche vero che 250 cc in 22 litri sono veramente tanti. Io facendo una cosa simili con il cacao facevo innalzare il grado alcolico della mia stout di solo 0,15% vol (misurazione fatta in laboratorio e che conferma i calcoli)
Cita messaggio
#19

Per quanto riguarda quello che dite riguardo all'estrazione avete ragione entrambi in parte.
Metto due paletti giusto per cercare di fare capire in due parole una cosa abbastanza complessa:
-E' vero che le botti vengono riutilizzate piu volte ma è vero anche che ad ogni passaggio la cessione è minore, tant'è che per il vino di solito non si fanno piu di due o tre passaggi in barrique. Quelle barrique poi di solito finiscono alle acetaie, oppure,in parte moda del momento, vengono utilizate per invecchiare distillati o birre (qui però cedono per lo più i sentori del vino che c'era dentro, piu che quelli del legno). Nel caso delle chips l'utilizzo in secondo passaggio da un risultato meno intenso e piu morbido, quindi se li metti "nuovi" devi avere un tempo di contetto minore per avere un risultato simile.Non so se mi sono spiegato bene...
-Altro punto è che SOLVENTI DIVERSI ESTRAGGONO COMPOSTI DIVERSI, cioè, a partire dalla medesima materia prima e utilizzando come solvente di estrazione ad esempio alcol 96%vol, oppure alcol 50% vol, oppure whisky a 40% vol, oppure birra a 5% vol si ottengono risultati completamente diversi.Non c'è un risultato migliore o peggiore, dipende da ciò che si vuole ottenere.


Spero di essere stato utile
Cita messaggio
#20

Piccolo ot, Geppetto volevo chiderti come hai utilizzato il cacao? In estrazione alcolica?

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)