Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estrazione alcolica
#1

Ciao a tutti ,
ho in fermentazione una stout a cui ho voluto aggiungere 40 gr di scaglie di quercia affumicate , per questa volta le ho sterilizzate a vapore e le ho messe in dry hop dopo il primo travaso .
Mi interesserebbe però per il futuro estrarne l'aroma mediante estrazione alcolica , in modo da imparare la tecnica ed utilizzarla per estrarre l'aroma da luppolo e altre spezie come ad esempio pepe nero , peperoncino e perchè no tabacco... 
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Per fare una prova per adesso ho messo in infusione 50 gr di scaglie di quercia in 300 ml circa di whisky , non avendo l'alcol puro . L'idea sarebbe di tenerle in macerazione per almeno 2 settimane ed aggiungerle alla prossima cotta (probabilmente una scottish red) .

Grazie in anticipo a tutti ,

r0bby

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#2

Ti sconsiglio il tabacco, contiene nicotina ed è tossica

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Non mi ricordo le dosi esatte ma ho più volte utilizzato le scaglie di quercia (mi sembra fossero quelle medium toasted) messe in infusione nel whisky per 4-5 mesi. Le scaglie le hoi utilizzate per una scottish ale (kit modificato con aggiunta di malto amber e lievito specifico) in DH dentro una hop bag dopo il primo travaso, il whisky rimasto nel barattolo l'ho mischiato a del "normalissimo" whisky, risultato piacevolissimo per birra e whisky Birra05

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#4

Addirittura 4/5 mesi? Pensavo e speravo meno....

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#5

(08-12-2016, 03:27 )christiantilt Ha scritto:  Ti sconsiglio il tabacco, contiene nicotina ed è tossica
Certo, pensavo a dosi veramente basse . Mi interessa capire più che altro se il tabacco si presta all'estrazione alcolica oppure no , poi penserò alle quantità.

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#6

(09-12-2016, 12:18 )r0bby Ha scritto:  Addirittura 4/5 mesi? Pensavo e speravo meno....
1-2 mesi sono più che sufficienti

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(08-12-2016, 11:57 )eligen Ha scritto:  Non mi ricordo le dosi esatte ma ho più volte utilizzato le scaglie di quercia (mi sembra fossero quelle medium toasted) messe in infusione nel whisky per 4-5 mesi. Le scaglie le hoi utilizzate per una scottish ale (kit modificato con aggiunta di malto amber e lievito specifico) in DH dentro una hop bag dopo il primo travaso, il whisky rimasto nel barattolo l'ho mischiato a del "normalissimo" whisky, risultato piacevolissimo per birra e whisky Birra05

Scusa la domanda , ma da quanto sapevo anche la componente alcolica (non solo le scaglie) dovrebbero andare nel fermentatore ... tu hai aggiunto solo le scaglie ?

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#8

L'alcool non andrebbe inserito perchè ovviamente altera pesantemente le caratteristiche della birra.
Anch'io so di qualcuno che lo ha fatto ed il risultato non è stato entusiasmante, anzi..

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

Non credo alteri poi di molto , parliamo di 250/300 ml in 23 litri ... il problema è che l'alcol ha estratto gli aromi , se metto solo le scaglie non aggiungo nulla di utile . Analogamente se si estrae in alcol il luppolo , da quanto ne so poi si filtra e si aggiunge solo la componente liquida nel mosto .

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio
#10

Secondo te 300ml di whisky a 40 ABV non hanno impatto su una birra da 6-7-8 ABV né sul gusto né sul grado alcolico?
Ti assicuro che le chips imbevute in alcol apportano sia odore e sapore di legno che dell'alcol con la quale sono state a contatto.
Se liberissimo di provare ad inserire anche l'alcol nella birra, ma poi non dire che non eri stato avvisato

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)