Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Utilizzo Saf brew s 33
#1

Ciao a tutti come da oggetto volevo chiedervi delucidazioni sull'utilizzo del Safbrew s33. 
E' la prima volta che mi trovo ad utilizzare questo lievito e quindi volevo sapere un po' tutto dalla A alla Z circa l'utilizzo dell'S33. Il dubbio più grosso è se prima di imbottigliare devo reinoculare altro lievito (se si quanto) 
Temperatura di fermentazione in tino? ed in bottiglia?
11,5 gr per 23/litri bastano o ne servono più per la fermentazione primaria a 15°?
spero di essere stato chiaro

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#2

Non è un buon attenuatore, si consiglia due bustine e un'ottima ossigenazione.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie per la risposta, quindi se utilizzassi 2 bustine nel tino poi quando vado ad imbottigliare devo usare altro lievito oppure no?

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#4

No, non serve.
Ma che birra devi fare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Quoto il buon Allievo, ha un profilo aromatico favoloso di frutta matura che piega anche sul bananoso ma è rognosetto. Quando sembra che ha finito capita che riprende di nuovo. Quindi occhio alle temperature di fermentazione e pazienza nei tempi magari pensa ad un travaso in più e a un lungo periodo di maturazione altrimenti potrebbe anche lasciarti fastidiosi residui in bottiglia un po' più evidenti...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

La ricetta della birra prevede l'utilizzo di 5 kg di solo malto liquido extra light e parecchio luppolo soprattutto nell'ultima gittata(la quarta). Per quanto riguarda la fermentazione primaria di solito questa mi dura 14 giorni (a sette faccio un travaso in un altro tino), poi imbottiglio. La temperatura di fermentazione non è un problema nel senso che avendo un frigo modificato si attesterà sempre intorno ai 15°. Mi consigliate ancora l'utilizzo di questo lievito? sempre due bustine chiaramente

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#7

(01-12-2016, 05:21 )mbie Ha scritto:  La ricetta della birra prevede l'utilizzo di 5 kg di solo malto liquido extra light e parecchio luppolo soprattutto nell'ultima gittata(la quarta). Per quanto riguarda la fermentazione primaria di solito questa mi dura 14 giorni (a sette faccio un travaso in un altro tino), poi imbottiglio. La temperatura di fermentazione non è un problema nel senso che avendo un frigo modificato si attesterà sempre intorno ai 15°. Mi consigliate ancora l'utilizzo di questo lievito? sempre due bustine chiaramente

Io penso che ti conviene non dare mai un termine temporale alle fermentazioni. Tra l'altro, perché imbottigliare così frettolosamente?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

beh per esperienza dopo 14 giorni in tino la densità si abbassa ad un quarto di quella iniziale (in realtà lo fa anche qualche giorno prima, ma aspetto sempre il 14° giorno per imbottigliare). Chiaro che se la densità non ha raggiunto un valore decente non imbottiglio.
Dici che così non va bene?

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#9

Se resta a maturare ed affinare ulteriormente male non farà, anche perché i ceppi di lieviti sono diversi tra loro anche nel comportamento, caso specifico l'S-33 che spesso ti dà l'impressione che si sia fermato invece ha solo rallentato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
03-05-2013, 08:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)