Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Utilizzo Saf brew s 33 - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Utilizzo Saf brew s 33 (/showthread.php?tid=13673)



Utilizzo Saf brew s 33 - mbie - 30-11-2016

Ciao a tutti come da oggetto volevo chiedervi delucidazioni sull'utilizzo del Safbrew s33. 
E' la prima volta che mi trovo ad utilizzare questo lievito e quindi volevo sapere un po' tutto dalla A alla Z circa l'utilizzo dell'S33. Il dubbio più grosso è se prima di imbottigliare devo reinoculare altro lievito (se si quanto) 
Temperatura di fermentazione in tino? ed in bottiglia?
11,5 gr per 23/litri bastano o ne servono più per la fermentazione primaria a 15°?
spero di essere stato chiaro


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - ALLIEVO BIRRAIO - 30-11-2016

Non è un buon attenuatore, si consiglia due bustine e un'ottima ossigenazione.


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - mbie - 30-11-2016

Grazie per la risposta, quindi se utilizzassi 2 bustine nel tino poi quando vado ad imbottigliare devo usare altro lievito oppure no?


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - ALLIEVO BIRRAIO - 30-11-2016

No, non serve.
Ma che birra devi fare?


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - Miciospecial - 01-12-2016

Quoto il buon Allievo, ha un profilo aromatico favoloso di frutta matura che piega anche sul bananoso ma è rognosetto. Quando sembra che ha finito capita che riprende di nuovo. Quindi occhio alle temperature di fermentazione e pazienza nei tempi magari pensa ad un travaso in più e a un lungo periodo di maturazione altrimenti potrebbe anche lasciarti fastidiosi residui in bottiglia un po' più evidenti...


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - mbie - 01-12-2016

La ricetta della birra prevede l'utilizzo di 5 kg di solo malto liquido extra light e parecchio luppolo soprattutto nell'ultima gittata(la quarta). Per quanto riguarda la fermentazione primaria di solito questa mi dura 14 giorni (a sette faccio un travaso in un altro tino), poi imbottiglio. La temperatura di fermentazione non è un problema nel senso che avendo un frigo modificato si attesterà sempre intorno ai 15°. Mi consigliate ancora l'utilizzo di questo lievito? sempre due bustine chiaramente


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - Miciospecial - 02-12-2016

(01-12-2016, 05:21 )mbie Ha scritto:  La ricetta della birra prevede l'utilizzo di 5 kg di solo malto liquido extra light e parecchio luppolo soprattutto nell'ultima gittata(la quarta). Per quanto riguarda la fermentazione primaria di solito questa mi dura 14 giorni (a sette faccio un travaso in un altro tino), poi imbottiglio. La temperatura di fermentazione non è un problema nel senso che avendo un frigo modificato si attesterà sempre intorno ai 15°. Mi consigliate ancora l'utilizzo di questo lievito? sempre due bustine chiaramente

Io penso che ti conviene non dare mai un termine temporale alle fermentazioni. Tra l'altro, perché imbottigliare così frettolosamente?


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - mbie - 02-12-2016

beh per esperienza dopo 14 giorni in tino la densità si abbassa ad un quarto di quella iniziale (in realtà lo fa anche qualche giorno prima, ma aspetto sempre il 14° giorno per imbottigliare). Chiaro che se la densità non ha raggiunto un valore decente non imbottiglio.
Dici che così non va bene?


RE: Utilizzo Saf brew s 33 - Miciospecial - 02-12-2016

Se resta a maturare ed affinare ulteriormente male non farà, anche perché i ceppi di lieviti sono diversi tra loro anche nel comportamento, caso specifico l'S-33 che spesso ti dà l'impressione che si sia fermato invece ha solo rallentato...